La Regione Lombardia ha approvato le linee guida per l'applicazione della misura investimenti Ocm vino per la campagna 2021/2022. Saranno messi a disposizione delle aziende vitivinicole della Lombardia 2,2 milioni di euro per aumentare la competitività migliorando il rendimento globale dell'impresa (compresa l'efficienza energetica e i trattamenti sostenibili) e finanziare progetti di adeguamento alle richieste di mercato.
La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese agricole e di trasformazione e alle grandi imprese che occupano meno di 750 persone con fatturato inferiore a 200 milioni di euro. L'importo complessivo delle spese ammissibili è compreso fra 5.000 e 200.000 euro.
Rolfi: «Investimenti per crescere ancora»
«Il vino lombardo sta crescendo nei numeri e nella qualità – ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi –. Il 90% di quello prodotto nella nostra regione è a denominazione, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. Le imprese hanno bisogno di investire per avere nuove opportunità di far conoscere i prodotti. Finanziamo la costruzione o la ristrutturazione di sale di degustazione, magazzini di servizio alla produzione vinicola, spazi per la vendita diretta, uffici aziendali, ma anche l'acquisto di macchine e attrezzature mobili innovative dal punto di vista dell'efficienza, utilizzate in cantina o in magazzino in tutte le fasi di produzione – ha precisato Rolfi –. Vogliamo che le aziende possano coniugare sostenibilità ambientale ed economica».
I fondi potranno essere utilizzati anche per la creazione e aggiornamento di siti internet dedicati all'e-commerce.