Anche la Regione Lazio apre il bando per la promozione dei vini regionali nei Paesi terzi per la campagna 2025/2026 finanziato con le risorse dell'Ocm vino. La dotazione finanziaria assegnata dal Masaf è di oltre un milione e mezzo di euro. Il sostegno è concesso per azioni di promozione e comunicazione realizzate sul mercato esterno all'Unione europea tramite presentazione di progetti di ambito regionale (Lazio) o progetti multiregionali con capofila la Regione, con l'obiettivo di sostenere attività volte al miglioramento della competitività del settore della produzione vitivinicola e all'apertura, alla diversificazione e al consolidamento dei mercati di commercializzazione della produzione vinicola laziale. Le domande vanno compilate in formato digitale accedendo al portale Sian entro le ore 12 del 31 luglio 2025.
Per la realizzazione di tali obiettivi di sviluppo possono essere finanziati progetti che abbiano ad oggetto azioni di:
- pubbliche relazioni, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti vinicoli, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente. La partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- realizzazione di campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica;
- realizzazione di studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all'ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato; studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.
Gli operatori interessati possono partecipare singolarmente, oppure in associazione temporanea con altri produttori o aggregandosi a progetti promossi dalle associazioni vitivinicole. I progetti ammessi al sostegno devono avere durata annuale, le azioni potranno essere svolte a partire dal 16 ottobre 2025 e terminare al 15 ottobre 2026.
I contributi e come ottenerli
Le domande possono prevedere l’erogazione di un'anticipazione, pari all’80% del contributo ammesso, dietro presentazione di garanzia fideiussoria pari al 120% dell’anticipo richiesto, ovvero prevedere il pagamento a fine lavori.
I progetti ammessi al sostegno devono avere durata annuale, nel caso di progetti che prevedano l’erogazione di anticipazione le azioni potranno essere svolte a partire dal 16 ottobre 2025 e termine al 15 ottobre 2026, nel caso invece di progetti senza richiesta di anticipazione il termine è stabilito al 30 agosto 2026.
La dotazione finanziaria di base per l’annualità 2025/2026 è indicata in 1.512.490 euro così ripartita:
- 1.000.000 a copertura degli anticipi dei progetti regionali;
- 490.000 euro a copertura degli anticipi dei progetti multiregionali con capofila Lazio, richiesti con le domande di aiuto presentate sull’annualità 2025;
- 32.490 euro a copertura degli anticipi della partecipazione di cantine laziali a progetti multiregionali con capofila altre regioni.
Mercati extra Ue terreno fertile per i vini laziali
«Con questo avviso pubblico desideriamo accompagnare le imprese del settore nel loro processo di internazionalizzazione che va sviluppato con campagne strategiche e azioni mirate – ha commentato l'assessore all'Agricoltura Giancarlo Righini –. I mercati esteri, e in particolare quelli fuori dall'Unione europea, infatti, rappresentano un terreno fertile dove investire per far conoscere le eccellenze del nostro territorio che hanno tutte le carte in regola per primeggiare nei più importanti contesti internazionali».