Formazione professionale e acquisizione di competenze (Misura 1, Intervento 1.1.1). Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete (Misura 4, Intervento 4.3.1). Investimenti per il ripristino dei terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali (Misura 5, Intervento 5.2.1). Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici. Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali (Misura 8).
Sono le linee d'intervento (i bandi sono stati aperti a fine giugno), per le quali la giunta del Veneto, su proposta dell’assessore regionale all’agricoltura Federico Caner, ha stanziato nuove risorse per interventi a favore della ripresa delle imprese agricole e forestali. Con il nuovo stanziamento si aggiungono ulteriori 11 milioni di euro agli 11,6 già previsti dal bando precedentemente approvato con la Dgr 897/2021, elevando così la dotazione a oltre 22 milioni di euro.
Risorse per rilanciare il settore primario
«A seguito delle nuove risorse derivanti dalla modifica del Psr, e grazie al cofinanziamento di quasi 2 milioni da parte della Regione, riusciamo a raddoppiare gli aiuti nei confronti delle imprese del settore agricolo – dichiara Caner – Un comparto che, insieme a quello turistico, fa da traino all'economia del Veneto».
«Nonostante le incertezze legate alla pandemia e al conseguente rallentamento sugli investimenti, nel 2020 sulla bilancia commerciale si è registrato un saldo positivo di oltre 200 milioni di euro, in crescita del 96% rispetto all'anno prima – ha aggiunto Caner –. Inoltre, nonostante un leggero calo del numero delle imprese attive, diminuite dell’1,4%, quello degli occupati è cresciuto di 10 punti percentuali. Il nuovo fondo rappresenta un ulteriore strumento di sostegno anche nei confronti dei giovani che decidono di avviare la propria attività».
Contatti e modulistica
Per informazioni specifiche sui singoli bandi:
Direzione Agroalimentare (Tipi intervento - 1.1.1 e 5.2.1)
Direzione Uffici territoriali per il dissesto idrogeologico - U.O. Foreste e selvicoltura (Tipi intervento - 4.3.1, 8.1.1, 8.4.1, 8.6.1 )