Canto del cigno per l’uva da tavola, giù arance, clementine e pomodori

Le ultime partite di uva da tavola di varietà bianca disponibili sul mercato fanno alzare i prezzi. Senza particolari variazioni quasi tutti gli altri prodotti ortofrutticoli, ad eccezione di arance Tarocco, clementine e pomodori che nell'ultima settimana si sono deprezzati

Actinidia stabiliterra e vita

Per il kiwi nazionale prevale una situazione di sostanziale stabilità, con poche variazioni anche per effetto della presenza di prodotto estero.

Arance, male le Tarocco

Prezzi in calo, in particolare per le arance Tarocco, complice una maggiore disponibilità del prodotto siciliano a fronte di una domanda ferma ancora su livelli bassi. È presente anche la varietà Navelina con provenienza siciliana.

 

 

Carciofi restano in quotaterra e vita

Le quotazioni dei carciofi restano ancora su livelli medio alti nonostante i maggiori quantitativi e la domanda limitata. È presente maggiormente la varietà violetto senza spine ma risultano in entrata le prime partite di carciofo romanesco.

Castagne invariate ma aumenta la domandaterra e vita

Le quotazioni delle castagne restano stabili non registrando particolari variazioni nonostante la campagna volge al termine. Si osserva un’elevata disponibilità di prodotto con domanda leggermente in aumento con l’arrivo del freddo e del periodo natalizio.

Clementine, richiesta fiacca

Continua a mantenersi su livelli bassi la richiesta per le clementine mentre aumentano i quantitativi presenti. Si osserva una minore disponibilità del calibro maggiore.

Finocchi senza variazioniterra e vita

Periodo di stabilità per i finocchi, nonostante gli alti quantitativi e la bassa domanda. Fa eccezione la piazza di Torino, caratterizzata da diffusi ribassi.

Pomodori contrastati

I pomodori evidenziano diffuse oscillazioni di prezzo, anche di segno opposto, soprattutto nei mercati del nord Italia. Da segnalare una bassa disponibilità di prodotto siciliano.

Radicchio, sale il semilungoterra e vita

Quotazioni sostanzialmente stabili per il radicchio, caratterizzato da un leggero aumento della domanda tipica del periodo prenatalizio. Leggere fluttuazioni in positivo per la varietà semilungo.

Uva da tavola, ultime partiteTerra e Vita

Si assiste alle ultime partite dell’uva da tavola bianca, con un leggero aumento delle quotazioni a causa della bassa disponibilità di prodotto. Da segnalare l’ingresso della varietà Aledo di provenienza spagnola, con quotazioni medio alte essendo ancora presenti con quantitativi limitati.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 21 dicembre 2020

Canto del cigno per l’uva da tavola, giù arance, clementine e pomodori - Ultima modifica: 2020-12-22T15:58:44+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome