Zucchine e meloni in calo, stabili tutti gli altri prodotti

prezzi dei prodotti ortofrutticoli al 29 giugno 2020
Con l'arrivo del caldo e l'aumento della domanda, nell'ultima settimana si è assistito a un arresto del calo delle quotazioni dei principali prodotti ortofrutticoli. Solo zucchine e meloni hanno perso valore

Albicocche, si ferma la discesaterra e vita

La modesta disponibilità di prodotto nazionale e l’aumento della domanda dovuto all’arrivo del caldo hanno determinato un arresto della tendenza al calo di prezzo per le albicocche.

Angurie, la domanda sostiene il prezzoterra e vita

Anche per le angurie si segnala una situazione di stabilità, data dal repentino aumento della domanda dovuto all’arrivo del caldo. Il prodotto è comunque disponibile in quantità sufficienti a soddisfare la richiesta da parte dei consumatori. È presente prodotto di qualità da tutto il territorio nazionale e dalla Grecia.

Ciliegie, quotazioni stabiliterra e vita

Stabili le quotazioni delle ciliegie, per le quali si rilevano diverse partite di prodotto nazionale di calibro grande e con ottime qualità organolettiche. Anche questo prodotto è stato caratterizzato da un aumento della domanda, già comunque sostenuta. Presenti, per la maggior parte, duroni nazionali e spagnoli.

Cipolle, listini stazionariterra e vita

Prosegue una certa stabilità anche per le cipolle, ormai presente solo quelle di provenienze nazionale e olandese. Nei mercati sono arrivate anche le tonde bianche italiane, da subito di elevata qualità.

Meloni, l'offerta supera la domanda

Per i meloni, nel pieno della campagna produttiva, si evidenziano ancora tendenze al calo di prezzo su livelli inferiori a quelli del 2019, data la grandissima offerta (anche di seconda qualità) di prodotto. Presente anche una buona quota di melone liscio.

Pesche e Nettarine senza variazioniterra e vita

Quotazioni stabili per pesche e nettarine, probabilmente destinate a salire a causa dell’aumento della domanda dovuto alle temperature alte e alla poca offerta disponibile sul mercato. Buona qualità e pochi problemi fungini per le platicarpe, disponibili sul mercato nelle provenienze nazionale e spagnola.

Pomodori, il caldo li valorizzaterra e vita

Anche le quotazioni dei pomodori evidenziano una frenata del calo delle quotazioni, complice un livello della domanda più consistente. Si rileva una discreta richiesta per i pomodori verdi, in particolare il pomodoro cuore di bue. Ancora lievi cali di prezzo per i ciliegini, caratterizzati da un’elevata disponibilità. Stabili i pomodori a grappolo, su livelli comunque inferiori rispetto allo scorso anno.

Zucchine, valori in ribasso

Le zucchine, attualmente interessate da una forte crescita produttiva, manifestano quotazioni in calo nonostante la domanda sia aumentata. Si segnalano sporadici aumenti per la zucchina romanesca, maggiormente richiesta durante la festività del patrono di Roma.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 29 giugno 2020

Zucchine e meloni in calo, stabili tutti gli altri prodotti - Ultima modifica: 2020-06-30T17:16:20+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome