Campi catalogo PSB, un riferimento importante per sementieri e agricoltori

Sono partite con successo le giornate in campo organizzate da Psb che prevedono visite ai campi catalogo collocati lungo tutta l’Italia. Gli incontri principali sono previsti il 25 maggio a Tolentino (Mc) e il 31 maggio a Medicina (Bo). Nell’occasione l’industria darà il suo contributo nella scelta delle migliori varietà

Iniziato dalla Sicilia (vedi) dall’Azienda Agricola Frasson di Mineo (Ct) continua con successo il “giro d’Italia” di PSB (vedi) con visite guidate ai campi prova che mettono in luce le performance di tutte le più importanti varietà in catalogo.

Guarda il video dei campi catalogo nell'azienda Frasson di Mineo (Ct)

Negli incontri di campo PSB darà la possibilità di toccare con mano tutti i propri prodotti.

Si tratta di una serie di incontri rivolti ai clienti in generale ma agli agricoltori in particolare, che dovranno poi utilizzare in campo le sementi.

Le giornate sono anche l'occasione per convogliare nello stesso contesto i diversi attori della filiera cerealicola, dagli agricoltori fino ai produttori di pasta. In questo modo sarà possibile innescare un interscambio di idee, opinioni e criticità per analizzare la situazione attuale e lo sviluppo del settore.

Due giornate chiave

Nel corso dei due incontri principali, che si terranno il 25 maggio a Tolentino (Mc) e il 31 maggio a Medicina (Bo), entrambe nei pressi dei due nuclei operativi di Psb, ci sarà anche un intervento da parte dell’industria per dare indicazioni sulle possibili forniture di prodotto, sugli stock presenti e sulle tendenze del mercato per i prossimi mesi.

I campi sono volutamente realizzati nel rispetto della tipologia di coltivazione della zona. Questo darà la possibilità a PSB di mostrare la reale adattabilità dei materiali all’ambiente di coltivazione in cui vengono presentati.

E’ proprio in questo tipo di contesti in cui l’innovazione portata con la genetica mostra rispetto alle vecchie varietà i passi avanti che si sono fatti per migliorare la sanità della pianta, la tolleranza all’allettamento e la produttività. Si tratta di aspetti chiave per l’agronomia che quest’anno a causa delle frequenti piogge e del vento mettono bene in luce i punti di forza e di debolezza di ciascun prodotto.

Tra i prodotti che vi sarà la possibilità di vedere a fianco dei sempre noti e solidi Achille, Minosse, Iride e Odisseo anche le novità che il nuovo gruppo PSB porta sul mercato.

Le varietà più interessanti in mostra

Tra le varietà più significative sono da segnalare le seguenti:

  • Felsina: frumento duro di ciclo medio che abbina un’ottima produttività ed adattabilità agli ambienti di coltivazione italiani;
  • Amarcord: frumento duro per il centro nord italia, perfetto per le esigenze di un’agricoltura ad alto imput che restituisce produttività ed eccellente qualità della semola;
  • Telemaco: novità della ricerca Isea perfettamente integrato nelle filiere pastificatorie di pregio per ottima qualità e buona produttività;
  • Minerva: frumento tenero Panificabile caratterizzato da un’ottima adattabilità nell’ambiente di coltivazione della pianura padana con alte rese ed una qualità merceologica in linea con le richieste dell’industria.

I prossimi incontri in campo PSB della stagione 2023 si terranno

  • il 18 maggio a Castelluccio dei Sauri (Fg)
  • il 19 maggio a Osimo (An)
  • il 23 maggio a Lodi (Mi)
  • il 24 maggio a Tolentino (Mc)
  • il 26 maggio ad Adria (Ro)
  • il 31 maggio a Budrio (Bo)
  • il 1° giugno ad Alessandria

Visita il sito PSB

Campi catalogo PSB, un riferimento importante per sementieri e agricoltori - Ultima modifica: 2023-05-17T12:56:33+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome