BIETOLE DA ZUCCHERO – STADIO VEGETATIVO: chiusura interfila alla fine della prima decade di maggio; buona conformazione radicale (v. foto sopra) che fa sperare un’ottima produzione di saccarosio. – PREZZO: quello previsto per la campagna 2015 non è dei migliori (circa 38 €/t a 16°). Con una polarizzazione media bietola di 16°, bisognerà produrre almeno 8,5 t/ha di saccarosio per pagare le sole spese vive. La speranza: una stagione favorevole per conseguire produzioni superiori e realizzare un reddito soddisfacente.
SOIA – SEMINA: 21 aprile. – TRATTAMENTI: diserbo di pre-emergenza. Buona l’emergenza e il controllo delle erbe infestanti nonostante la pioggia battente del 27-28 aprile.
GRANO TENERO di forza: la coltura si presenta molto bene. – TRATTAMENTI: il 7 maggio con fungicida per il controllo di fusarium e ruggini, abbinato a insetticida per afidi e lema.
DAI NOSTRI LETTORI
- Ultima modifica: 2015-05-14T17:25:04+02:00
da Redazione Terra e Vita
Un team del Cnr ha dimostrato che nelle piante la fertilità maschile è collegata a uno specifico messaggero del gene ARF8. L’indagine implica importanti ricadute in piante di interesse agrario di tipo ibrido che mostrano un maggior vigore rispetto a quelle prodotte per autofecondazione
Grazie alle minori emissioni di gas serra e al maggiore stoccaggio di carbonio nel suolo. Lo dimostra il progetto europeo “forage4climate” coordinato dal Crpa di Reggio Emilia.