La fusariosi della spiga è una delle principali e più dannose malattie del frumento tenero e duro ed è causata da varie specie fungine, fra queste le più temibili sono Fusarium graminearum e Fusarium culmorum. Il verificarsi di piogge ripetute nel periodo fra la spigatura e la maturazione, in particolare nel corso della fioritura, può causare gravi epidemie con conseguenti perdite di produzione in termini di resa, qualità e sanità della granella a causa della presenza di micotossine dannose per la salute dell’uomo e degli animali (principalmente il Don = deossinivalenolo).
Il contenimento della malattia e dell’accumulo di micotossine nella granella possono essere perseguiti attraverso l’integrazione di scelte agronomiche mirate ad abbattere il potenziale di inoculo presente in campo e dell’impiego di fungicidi. In fig. 1 sono riportati gli interventi che hanno influenza sul contenimento degli attacchi della fusariosi della spiga e una stima della loro efficacia.
Tutti i particolari nell'articolo a firma Pierluigi Meriggi, Matteo Ruggeri, Vittorio Rossi pubblicato su Terra e Vita n.10/2015.