Progettare e gestire operazioni che richiedono specializzazione e manodopera

    Vigneto: i servizi più richiesti

    Le operazioni più richieste alle società di servizio sono quelle più concentrate nel tempo e che necessitano di maggiore impiego di manodopera occasionale.

    Le operazioni più richieste alle società di servizio sono quelle più concentrate nel tempo e che necessitano di maggiore impiego di manodopera occasionale.
     

     

    Impianti chiavi in mano
    L'allestimento di una nuova struttura è senza dubbio la condizione più classica pur considerando che la forte semplificazione delle strutture permette oggi alle aziende di realizzare autonomamente e con poco personale la quasi totalità delle operazioni ad esclusione di quelle specifiche. Restano esclusi i rilievi ed i picchettamenti topografici, l'interramento dei pali ed eventualmente il trapianto meccanico delle barbatelle che richiedono una professionalità particolare od attrezzature specifiche. Tutte le altre operazioni colturali, che non richiedono una tempistica immediata, possono essere svolte da personale aziendale anche se si sta diffondendo come servizio, quello della consegna del vigneto al terzo anno di impianto. In questo caso la società che si cura della realizzazione del nuovo vigneto si fa anche carico della gestione della fase di allevamento che necessita di molta mano dopera ed una buona tempistica per la cura delle giovani piantine, le legature e la formazione delle scheletro della pianta. Periodi di affidamento della gestione dei nuovi vigneti per periodi più lunghi di 3 anni rientrano spesso in tipologie di affitto del terreno che meriterebbero discorsi a parte.
     

     

    Potatura secca
    Anche il servizio di potatura secca è fra le operazioni colturali più richieste alle società di servizio in questo caso soprattutto dalle grandi aziende che necessiterebbero di molto personale per un periodo tutto sommato piuttosto breve. In questo caso nel servizio può rientrare a pieno titolo il servizio di prepotatura meccanica.
     

     

    Vendemmie complesse
    È senza dubbio uno dei servizi da sempre offerti alle aziende che resta di grande interesse economico soprattutto per le piccole ma anche per le grandi aziende. Forme di acquisto associato di vendemmiatrici, ricercato alla scopo di contenere l'incidenza dei costi di ammortamento, sono nella maggioranza dei casi sfociate in forme di contoterzismo occasionale che poi ha reso necessaria anche l'organizzazione dei trasporti dell'uva, a conferma che si tratta di un servizio piuttosto complesso. Nella valutazione dei costi in effetti occorre prestare particolare attenzione all'incidenza dei carburanti, delle ore complessive di manodopera per la pulizia e la gestione della macchina e del costo delle manutenzioni e dei materiali di consumo.
     

     

    Operazioni aziendali
    Restano in genere a carico dell'azienda tutte le operazioni colturali realizzabili con attrezzature comuni e poco costose come la gestione del suolo, trinciatura dei sarmenti e del tappeto verde, diserbo e fertilizzazione. Anche la cimatura è una pratica che ormai ogni singola azienda tende a svolgere in completa autonomia sia di tempistica, frequenza, che di incisività, entità della cimatura.
    Un discorso particolare meritano i trattamenti fitosanitari che sono molto appetiti alle società di servizio, che peraltro si propongono alle grandi aziende con attrezzature multifila scavalcanti inserite sul telaio della vendemmiatrice, ma che stentano a decollare. I trattamenti in effetti sono imeno frequentemente demandati ad altri perché richiedono una frequenza ed una tempestività particolare che peraltro deve potersi adeguare all'evolversi delle condizionimeteorologiche e permettere di variare la strategia anche all'ultimomomento.
    Per le aziende di grandi dimensioni l'elasticità di queste scelte è un fattore determinante che al tempo stesso diventa un vincolo fortemente impegnativo per le società di servizio. Immaginiamo per esempio il caso in cui un terzista destini una macchina a due grandi aziende impegnandola per due intere giornate di lavoro a settimana per ogni azienda. È evidente che una soluzione di questo tipo diventa sostenibile solo se le scelte tecniche delle due aziende non arriveranno mai ad originare una contemporaneità degli interventi. Condizione, questa che potrebbe essere garantita solo dal fatto che anche le scelte tecniche di difesa vengano effettuate da chi realizza i trattamenti innescando però un parallelo ragionamento sull'economicità e la razionalità delle strategie che si andranno ad individuare ed al rischio che possano essere prese con l'intento principale di soddisfare l'organizzazione delle macchine prima di quelle tecnico agronomiche.

    Vigneto: i servizi più richiesti - Ultima modifica: 2012-09-25T10:22:04+02:00 da Redazione Terra e Vita

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome