“Acqua virtuosa”, un servizio alle aziende per il risparmio idrico

Il servizio della Bonifica Renana permette di risparmiare acqua attraverso l’ottimizzazione dell’uso della risorsa disponibile sia a livello di comprensorio che delle aziende agricole.

Nevicate e piogge delle ultime settimane costituiscono un elemento positivo, ma non risolvono lo squilibrio idrico, generato dall'andamento del 2017, uno degli anni più caldi e siccitosi della storia d’Italia. Dal punto di vista quantitativo, a livello di bacino, ricordiamo che l’apporto idrico di una nevicata è indicativamente la metà di un analogo fenomeno piovoso.


La Bonifica Renana distribuisce mediamente ogni anno circa 70 milioni di metri cubi d'acqua per l'irrigazione di circa 18 mila ettari di pianura bolognese, a servizio di oltre un migliaio di aziende agricole.

Da cinque anni ormai, proprio per  prevenire eventuali criticità dettate da un andamento stagionale sempre più variabile, il Consorzio si è dotato di uno strumento di analisi preventiva per la gestione di eventuali criticità durante la stagione irrigua.

Il calcolo del volume d'acqua impiegato durante la campagna produttiva, si basa infatti sui dati raccolti dal programma ACQUA VIRTUOSA che, in questa fase dell'anno (gennaio, febbraio e marzo), rileva direttamente e puntalmente, area per area, le superfici che gli agricoltori intendono destinare alle varie colture nella prossima primavera-estate. A queste informazioni saranno abbinati i dati quantitativi in merito alle disponibilità idriche per bacino e sottobacino, in modo da fronteggiare razionalmente eventuali scarsità o criticità, grazie alle turnazioni irrigue.

Tramite ACQUA VIRTUOSA  la Renana persegue l’obiettivo di:

  • risparmiare  acqua attraverso l’ottimizzazione dell’uso della risorsa disponibile sia a livello di comprensorio che delle aziende agricole;
  • raccogliere i dati essenziali per l’emissione, in base a quanto previsto dal nuovo Piano di Classifica, della quota variabile del contributo irriguo;
  • attivare un canale di comunicazione diretto con le aziende agricole utilizzatrici

Alle rilevazioni iniziali si abbinano, durante la stagione irrigua, confronti tramite rilevazioni satellitari e controlli in campo costanti.

Per saperne di più è possibile visitare sul sito www.bonificarenana.it la pagina dedicata ad ACQUA VIRTUOSA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome