Naturalis, insetticida-acaricida Biogard

biogard terra e vita isonet on naturalis
Naturalis, un prodotto microbiologico a base del fungo Beauveria bassiana

Biogard®, divisione di Cbc (Europe) srl, dispone nel proprio catalogo di prodotti microbiologici del formulato Naturalis, un insetticida-acaricida a base del fungo Beauveria bassiana (ceppo Atcc 74040) che agisce contro diversi fitofagi.

Naturalis è attivo soprattutto contro aleurodidi, tripidi, alcune specie di afidi e acari, specialmente i tetranichidi; l’azione contro Tetranychus urticae è principalmente indirizzata a carico delle uova e degli stadi giovanili ed è molto interessante il fatto che anche la fecondità delle femmine trattate con Naturalis si riduca di circa 30 volte. Importante anche la selettività nei confronti di Phytoseiulus persimilis, fitoseide predatore di ragnetto rosso e ampiamente utilizzato in programmi di difesa integrata delle colture.

Per la difesa dagli elateridi della patata (Agriotes spp.) è indicata una dose di 2-3 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 80-500 l/ha. Per l’impiego del prodotto con ala gocciolante (manichetta) sono previste due diverse modalità: 0,5 l/ha (fino a 6 applicazioni con un intervallo di 7 giorni) e 1 l/ha (fino a 3 applicazioni con un intervallo di 10-14 giorni).

Occorre poi utilizzare volumi d’acqua di 20.000-50.000 l/ha per raggiungere con il prodotto la porzione di terreno interessata dai tuberi.

Il ceppo contenuto in Naturalis non produce alcuna sostanza tossica e agisce principalmente per l’azione fisico-meccanica del tubetto germinativo che, perforando la cuticola mediante specifici enzimi, conduce inesorabilmente alla disidratazione e alla morte della vittima. Inoltre, il micelio di B. bassiana si moltiplica alimentandosi a carico dell’ospite.

L’insetticida è utilizzabile anche contro i Ditteri tefritidi: le spore, distribuite sulla superficie del frutto, svolgono un’azione di repellenza all’ovideposizione.

Naturalis agisce per contatto; con l’acqua utilizzata per il trattamento, le spore si reidratano e sono subito pronte per germinare una volta depositate sulla foglia. Naturalis è un insetticida in formulazione liquida (dispersione in olio), che contiene 2,3 x 107 spore vitali/ml di prodotto; Naturalis non è classificato, non ha tempo di carenza, non ha alcun Lmr ed è utilizzabile sia in produzione integrata sia in agricoltura biologica.

Per informazioni:

BIOGARD - CBC (EUROPE)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome