Il vassoio rialzato Minitray perfetto per le piante di fragola

vassoio rialzato minitray
Il vassoio a 16 fori Minitray proposto da Vivai Mazzoni
La soluzione dei Vivai Mazzoni per un drenaggio è ottimale

La domanda di vassoi con piedi rialzati per la moltiplicazione di piante di fragola è in costante aumento tra i vivaisti. I vassoi rialzati infatti implicano diversi vantaggi.

Negli anni le esperienze sul campo hanno dimostrato come le stuoie su cui appoggiano i vassoi difficilmente offrono una superficie uniforme.

I vassoi rialzati permettono alle piante di fragola di sviluppare il proprio apparato radicale senza che le radici entrino in contatto con il suolo.

Un’adeguata distanza tra le radici e il terreno implica una maggior igiene e quindi un più elevato standard qualitativo poiché l’acqua che schizza sul terreno non raggiunge l’apparato radicale della pianta. Per questo motivo negli ultimi anni Beekenkamp, azienda olandese leader nel settore, ha lanciato sul mercato due vassoi con i piedi rialzati appositamente progettati per le piante di fragola: il vassoio da 10 fori rialzato (codice 7317) e il vassoio da 18 fori rialzato (codice 7319).

Il vassoio 16 fori

«Quest’anno – anticipa Aart Jan Bos, direttore generale delle vendite della Beekenkamp Verpakking Bv – ampliamo il ventaglio dell’offerta dei vassoi con i piedi rialzati con un altro prodotto innovativo: il vassoio minitray a 16 fori. Vivai Mazzoni, nostro partner italiano di fiducia nonché azienda leader nel settore, ha iniziato ad utilizzare questo tipo di vassoio rialzato in quanto consente loro di garantire un migliore microclima per le piante di fragola».

Michelangelo Leis, direttore della produzione vivaistica della Vivai Mazzoni, a conferma di quanto esposto da Aart Jan Bos osserva: «Il vassoio rialzato consente un drenaggio ottimale ed evita il contatto delle radici col suolo; ciò si traduce in una migliore sanità della pianta ed un apparato radicale più robusto e maggiormente sviluppato».

Il nuovo minitray 16 fori cod. 7319 risulta essere una versione più alta del minitray cod. 7308 fin’ora commercializzato. Questo nuovo vassoio rialzato è disponibile con due diverse altezze di piedi: 50 e 70 mm, mentre i fori dedicati allo sviluppo delle piante hanno un volume di 135 cc.

Questo minitray è realizzato in modo sostenibile con polipropilene riciclato. Può essere sottoposto a trattamento a vapore e può essere usato per molti anni.

Specifica tecniche

Principali caratteristiche:

- Impilabili e sovrapponibili,

- colorenero,

- capacità di capienza di ogni foro135 cc,

- densità:133 plante/m2,

- altezza: una versione da 50 mm e una da 70 mm (da terra alla base del foro),

- vassoi/bancale 700,

- dimensioni: per quello da 50 mm: 595x195x127 mm; per quello da 70 mm: 595x195x147 mm.

Per informazioni:

VIVAI MAZZONI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome