Rive 2023, sempre più internazionale

Alla fiera di Pordenone dall’8 al 10 novembre 2023

rive 2023

È in programma l’8, 9, 10 novembre 2023 alla Fiera di Pordenone la quarta edizione di Rive, Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia che può contare su una squadra di lavoro prestigiosa. Federunacoma e Federacma e le Acma territoriali, affiancano Pordenone Fiere come partner organizzativi della manifestazione che punta a diventare piattaforma di eccellenza a livello nazionale e internazionale per l’industria vitivinicola.

Il contesto

La Fiera di Pordenone si trova nel cuore di un polo vitivinicolo che nasce da un contesto geografico e ambientale molto favorevole.

Da una parte la tradizione vivaistica di eccellenza nella produzione di barbatelle: oltre il 90% della produzione mondiale delle giovanissime piante di vite già innestate e pronte per essere piantate proviene proprio dalla provincia pordenonese. Dall’altra Pordenone è città baricentrica di quell’area, il Nord-est, che da sola produce un quarto del vino in Italia.

Ci troviamo quindi all’interno di un tessuto economico strutturato e in continuo sviluppo che ben rappresenta l’intera filiera vitivinicola “dal campo alla bottiglia”.

La manifestazione

È in questo contesto che, dal 2017, si è sviluppata Rive, la Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia progettata per essere, non solo un’occasione di business e di incontro commerciale tra gli operatori del settore vitivinicolo, ma anche un momento di aggiornamento per le aziende del settore su tutte le innovazioni in campo tecnico e tecnologico.

In sole quattro edizioni la manifestazione ha dimostrato la bontà del format segnando trend di crescita importanti nel numero degli espositori tanto che nel 2023 ci saranno in fiera 200 aziende e circa 300 marchi all’interno di sette padiglioni espositivi per in totale di circa 2.500 mq.

Le aspettative sono per una crescita anche nel numero dei visitatori che nel 2021 avevano superato le 8mila presenze. Sono attesi in fiera viticoltori, cantine sociali, consorzi di produzione, enologi, vinificatori e distributori, provenienti da tutta Italia oltre che dall’estero.

Nel 2021 si sono registrate presenze dalle regioni italiane a maggior vocazione e singoli operatori dai paesi dell’Est Europa e dell’Area Balcanica in particolare: Repubblica Ceca, Montenegro, Bosnia, Slovenia e Croazia.

Il programma di Rive 2023

Due gli eventi di interesse della manifestazione che fanno da contorno alle aree espositive e che daranno informazioni a 360° agli operatori in visita alla ricerca di aggiornamenti scientifici e tecnico operativi per la propria professione.

Il futuro del settore vitivinicolo tra transizione ecologica, digitalizzazione e globalizzazione dei mercati; è questo il filo conduttore di Enotrend, uno spazio organizzato in collaborazione con Fondazione Friuli che mette in programma oltre 30 appuntamenti tra workshop, approfondimenti e seminari sulle nuove tendenze in tema di cultura della vite, innovazioni tecniche, ricerca & sviluppo.

Motore e cuore scientifico di questo evento nell’evento è un comitato tecnico scientifico guidato dal professor Attilio Scienza e composto da studiosi provenienti da quotati istituti di ricerca e prestigiose università italiane incaricato di definire temi, programmi e contributi degli incontri.

Un’anteprima della viticoltura 4.0 andrà in scena a Dynamic RIVE, programma di prove dinamiche su campo delle macchine presenti in fiera per vedere all’opera le più innovative tecnologie.

Ci sono molte aspettative per questa quarta edizione di Rive, come ammette il presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti, che conferma l’impegno a spingere con decisione sul pedale dell’internazionalizzazione. «La nostra volontà – commenta – è quella di alzare sempre più l’asticella fino a proporre Rive nei grandi circuiti europei delle fiere sulla filiera del vino. La quarta edizione sarà quella decisiva in questa prospettiva».

Rive 2023, sempre più internazionale - Ultima modifica: 2023-06-17T09:25:32+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome