Per la prima volta da quando è nato, 35 anni fa, il Sana, il salone internazionale del biologico, non andrà in scena a settembre nei padiglioni di BolognaFiere. Ma forse la novità ancora più importante è che dal 2025, si farà in due. Infatti, dal 23 al 25 febbraio 2025 si terrà Sana Food, organizzata in collaborazione con FederBio in contemporanea con la Slow Wine Fair. A marzo, invece, si terrà Sana Beauty, in combinazione con Cosmoprof Worldwide.
Assecondare le trasformazioni
Il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari ha spiegato la decisione, a margine della presentazione della terza edizione della Slow Wine Fair:
«Prendiamo atto che bisogna ogni tanto cambiare le formule. Questa coglie un'opportunità, così come Marca ha colto altre opportunità di integrazione. Abbiamo preferito cercare anche di assecondare una trasformazione nel modo di affrontare il tema del biologico».
Intercettare meglio i target
«La scelta di puntare su fiere di canale, anziché su una singola fiera di prodotto, nasce dall’esigenza di intercettare in modo più mirato i diversi target di interesse per le aziende.
Sana, che negli ultimi anni ha avviato un significativo cammino di trasformazione, favorendo nel contempo il dialogo e la collaborazione tra produttori e buyer del comparto, ha saputo e voluto ascoltare il mercato e i suoi protagonisti, ed è per questo che, a partire dal 2025 offrirà loro piattaforme espositive distinte, suddivise per settori merceologici e di canale», dichiara Domenico Lunghi, direttore Manifestazioni Dirette di BolognaFiere.
Food biologico e sostenibile
Sana Food, organizzata in collaborazione con FederBio diventerà lo spazio ideale per i trend di settore nel food biologico e sostenibile. Oltre a ospitare le iniziative e gli approfondimenti promossi dal progetto europeo Being Organic in Eu, Sana Food metterà a disposizione del visitatore specializzato un’ampia offerta di food biologico, sano e sostenibile, congiuntamente a quella del vino buono, giusto e pulito. Una proposta a tutto tondo – secondo gli organizzatori - che consentirà al mondo dell’horeca, dei negozi specializzati (ma anche della distribuzione), di incontrare una compagine produttiva italiana e internazionale fondata sull'etica della produzione, del lavoro e dell'ambiente, e, naturalmente sulla qualità.
Una cosmesi naturale
Sana Beauty si svolgerà invece a marzo, in contemporanea e integrata con Cosmoprof Worldwide, in un padiglione dedicato al mondo della cosmesi naturale e biologica. Affiancata dal suo partner storico, Gruppo Cosmetici a connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia–Associazione nazionale imprese cosmetiche, Sana Beauty arricchirà l'offerta espositiva consolidando la visitazione classica delle erboristerie con il target della cosmesi green, creando nuove opportunità internazionali per gli espositori, grazie all’expertise di Cosmoprof Wordlwide che promuoverà e co-organizzerà l’evento. Il mondo della cura persona con prodotti naturali, bio e sostenibili sarà particolarmente rappresentato all'interno dell'edizione 2025 con aree business specifiche e percorsi identificati di tutte le aziende a connotazione naturale presenti in manifestazione.
Rimanere sempre aggiornati
«In un mercato in costante evoluzione, è cruciale per le imprese e per i buyer rimanere aggiornati sulle ultime tendenze. Seppur declinato su piattaforme diverse, Sana continuerà a essere occasione unica di formazione e informazione, ma anche momento imprescindibile per scoprire e presentare le soluzioni più innovative da parte delle aziende produttrici di prodotti sani, green biologici e naturali» conclude Lunghi.