Gianmaria Sfolcini è stato confermato presidente di Condifesa Piacenza, consorzio che rappresenta oltre 1.500 agricoltori che assicurano principalmente pomodoro da industria e uva da vino per un valore di poco inferiore ai 360 milioni di euro. L'assemblea dei soci gli ha conferito l'incarico per la quarta volta consecutiva. Confermati anche i due vicepresidenti Susanna Fiumi e Matteo Cattivelli, oltre a gran parte dei consiglieri d'amministrazione: Filippo Arata, Giorgio Ferrari, Giancarlo Gambazza, Gianluca Maserati, Paolo Polledri, Jonatha Risoli, Fabio Girometta e Luca Segalini. A questi si sono aggiunti Ferruccio Pizzamiglio e Gianfranco Mazzoni, entrambi produttori di uva.
La decisione di incrementare il numero di consiglieri è motivata dalla volontà di concedere una maggiore rappresentanza agli viticoltori - si legge in una nota del condifesa - garantendo che ciascuna vallata produttiva abbia il suo consigliere per meglio tutelare e rappresentare gli interessi degli associati.
Momento difficile ma ultimi dati positivi
«Sono onorato per la fiducia dimostrata dai soci – ha detto Sfolcini – garantisco il mio massimo impegno nonostante il momento per la gestione del rischio sia difficile, spero che la mia esperienza possa contribuire a portare avanti il condifesa con dati positivi negli ultimi anni».
La campagna assicurativa 2024 è partita la scorsa settimana e siamo nel pieno delle assunzioni – ha aggiunto il direttore Stefano Cavanna – tanti nuovi agricoltori si associano e con questi cambiamenti climatici sicuramente aumenta la voglia degli imprenditori agricoli di informarsi».