In Italia la maggior parte delle acque utilizzate per l'irrigazione delle colture viene ha livelli di pH alcalini o subalcalini e spesso anche un elevato contenuto di bicarbonati, specialmente se l'origine è da falda.
Eccesso di bicarbonati nell'acqua di irrigazione
I bicarbonati nelle acque di irrigazione svolgono un ruolo fondamentale, in quanto permettono all'acqua stessa di avere un potere tampone in grado di opporsi a rapide variazioni di pH che possono essere dannose per le colture. Tuttavia, molto spesso il contenuto di bicarbonati all'interno delle acque di irrigazione è eccessivo. Questo può creare problemi causati dall'accumulo di carbonato di calcio al punto goccia, che può provocare l'ostruzione dei gocciolatori e l'indisponibilità di elementi nutritivi presenti sia nell'acqua, sia nel terreno. È il caso per esempio del fosforo e dei microelementi come ferro, manganese e zinco.
La soluzione: acidificare
Per risolvere questo problema l'agricoltore può intervenire acidificando l'acqua che utilizza per fertirrigare. Ci sono diversi metodi per farlo e vari prodotti, caratterizzati da diversa pericolosità ma anche da diverso potere acidificante.
Ne sono alcuni esempi l'acido fosforico, l'acido nitrico e solforico. ICL Italy mette a disposizione una soluzione diversa: Nova PeKacid.
Nova PeKacid è un prodotto idrosolubile, completamente sicuro, ottenuto dalla reazione tra acido fosforico bianco e fosfato monopotassico. È miscibile con la maggior parte dei fertilizzanti idrosolubili in commercio e può essere utilizzato da solo o in sinergia con altri prodotti ad azione acidificante per ottenere una soluzione nutritiva dal pH desiderato senza incrementare troppo i livelli di conducibilità elettrica. Grazie alla sua elevata acidità, Nova PeKacid aiuta a mantenere puliti i gocciolatori.
Nova PeKacid va bene sia per il pieno campo sia in coltura protetta. Il prodotto può essere miscelato nella preparazione delle soluzioni concentrate con sali di calcio e magnesio. Nova PeKacid, grazie al fosforo, al potassio e alla sua acidità, può essere anche usato nella formulazione delle soluzioni concentrate in fuori suolo, riducendo così l’utilizzo di acidi e altri concimi PK.