L'Agea, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, annuncia l'avvio delle erogazioni delle anticipazioni degli interventi Sigc-Pac per la Campagna 2024. I pagamenti, che interesseranno complessivamente 467.476 aziende agricole, partono mercoledì 16 ottobre e riguardano sia gli aiuti diretti del fondo Feaga che gli interventi Feasr Sigc (superficie e animali) dello sviluppo rurale della vecchia (2014-2022) e della nuova programmazione (2023-2027).
Le risorse erogate fino al 30 novembre ammonteranno a 1 miliardo e 300 milioni di euro, di cui poco più di un miliardo destinato agli aiuti diretti. Le percentuali di anticipazione applicate saranno quelle massime previste dalla normativa Ue: 70% per gli Aiuti Diretti e 85% per lo Sviluppo Rurale, con alcune eccezioni a seconda della tipologia di misura richiesta.
Beneficeranno delle anticipazioni le 405.039 aziende che hanno presentato la Domanda Unificata, la nuova modalità digitale introdotta quest'anno che ha semplificato la richiesta dei sostegni europei, riducendo gli oneri amministrativi e il numero di istanze ricevute di 126.145 unità. A queste si aggiungono 62.437 istanze relative allo sviluppo rurale della vecchia programmazione.
L'avvio delle anticipazioni nel rispetto delle scadenze previste dalla normativa europea - scrive in una nota Agea - è stato possibile grazie anche ai controlli anticipati effettuati in tempi brevissimi attraverso l'utilizzo della Carta dei Suoli e dell'Ams (Area Monitoring System), le nuove procedure informatiche realizzate all'interno del Sian con tecnologie satellitari, algoritmi di elevata specializzazione e con l'Intelligenza artificiale, che hanno integrato l'imponente base dati fotocartografica aerea e alfanumerica già presente nel Sian.
«Le nuove procedure automatizzate di interpretazione delle parcelle agricole sono state estese a tutti gli Organismi Pagatori regionali per rendere omogenee le attività di verifica e controllo sull'intero territorio nazionale» dichiara il direttore di Agea Coordinamento Salvatore Carfì.
Dal 1° dicembre saranno poi avviati i pagamenti dei saldi della Campagna 2024, che dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.