«Con lo scorrimento della graduatoria della misura 6.1.1 del nostro Programma di Sviluppo Rurale, abbiamo potuto finanziare con 8 milioni di euro, 115 nuovi giovani agricoltori, in aggiunta ai 300 già finanziati con 21 milioni di euro». Lo dichiara l'Assessore Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Ambiente e risorse naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati.
Il finanziamento di nuove risorse aggiuntive alla misura destinata agli aiuti all'avviamento aziendale per giovani agricoltori è stato possibile, spiega Onorati, grazie alla rimodulazione del piano finanziario del nostro Programma di Sviluppo Rurale del Lazio approvata lo scorso 13 agosto dall'Unione Europea.
Giovani agricoltori, motore trainante dell'economia
«Abbiamo voluto puntare sui giovani che non si sono arresi, che non hanno abbandonato la propria terra, ma che anzi hanno voglia di investire nel Lazio con la propria passione e dedizione. Ragazze e ragazzi - incalza Onorati - simbolo della tenacia e della perseveranza di un settore che non ha mai smesso di lavorare e seminare speranza e che, più degli altri, durante la pandemia, ha testimoniato il suo essere trainante per l'economia non solo regionale, ma nazionale».
Nel Lazio, secondo un’analisi di Coldiretti su dati Infocamerele, le aziende guidate da under 35 che hanno fatto richiesta per i fondi destinati al primo insediamento hanno superato quota mille solo nel 2019, con un aumento percentuale su base nazionale del 12%.