Buone notizie per gli apicoltori italiani. Con una nota il sottosegretario al ministero dell'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste con delega al settore apistico Luigi D'Eramo ha annunciato che saranno erogati a partire dai prossimi giorni i pagamenti per 7,75 milioni di euro previsti dal decreto ministeriale del 22 luglio 2022 che riguardano i fondi a sostegno della filiera apistica, così come previsto dalla legge di Bilancio 2022. Gli apicoltori beneficiari dei contributi saranno circa 1,7 milioni.
Gli interventi previsti dal provvedimento riguardano il sostegno a livello nazionale degli apicoltori, l'incentivazione della pratica dell'impollinazione a mezzo di api e l'incentivazione
della pratica dell'allevamento apistico e del nomadismo. La liquidazione, di competenza di Agea, terminerà per tutti i beneficiari, inclusi quelli sottoposti ai controlli di legge, entro il 31 maggio 2023.
«Complessivamente – ricorda il sottosegretario – il fondo di 7,75 milioni di euro è per l'anno 2022, di cui 6,95 milioni andranno agli apicoltori e 800mila euro al rifinanziamento dei quattro centri di riferimento tecnico. Sono risorse che permetteranno all'intero sistema apistico nazionale di mettere in campo progetti e iniziative per lo sviluppo della filiera».
Il plauso di Confagricoltura
«Rinnovo la soddisfazione espressa al sottosegretario D’Eramo – dichiara il presidente della Federazione apicoltori italiani Raffaele Cirone – per aver tenuto fede alle anticipazioni rilasciate nel corso del convegno "L'apicoltura italiana che difendiamo", svoltosi a Piacenza il 5 marzo».
Un ristoro attesissimo dagli apicoltori italiani beneficiari di risorse che vanno a incentivare l'allevamento apistico, la pratica dell'impollinazione a mezzo di api e il nomadismo degli alveari.