Gli allevamenti avicoli in gabbia aumentano i casi salmonella

Gli esperti Efsa sostengono che la presenza di Salmonella è inferiore nelle galline allevate in sistemi di stabulazione alternativi rispetto ai sistemi a gabbia

Negli ultimi anni i casi di Salmonella umana hanno ripreso a crescere e, secondo un rapporto dell’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, una delle cause va ricercata negli allevamenti in gabbia delle galline ovaiole.
La salmonellosi è la seconda più comune malattia alimentare dopo la campilobatteriosi nell'Ue e la Salmonella è una causa importante di focolai di origine alimentare. Nel 2017, gli Stati membri hanno segnalato 91.662 casi nell'uomo.
Da una revisione dei fattori di rischio per Salmonella nelle galline ovaiole è emerso che l'evidenza complessiva indica un'eventualità inferiore nella non-gabbia rispetto ai sistemi a gabbia. Non è stato possibile raggiungere una conclusione sull'effetto dell'accesso esterno o dell'impatto del passaggio dalle gabbie convenzionali a quelle arricchite.

Il parere dell’Efsa

Vi sono prove conclusive del fatto che una maggiore densità di bestiame, allevamenti più grandi e stress determinano un aumento della presenza, della persistenza e della diffusione della Salmonella negli allevamenti di galline ovaiole. Sulla base di prove scientifiche, un impatto dei programmi di controllo della Salmonella, a parte le procedure di igiene generale, sulla prevalenza di Campylobacter nei branchi di polli da carne nell'azienda e sulla carne di pollo alla fine del processo di macellazione non è previsto.
Dopo diversi anni di declino, i casi di salmonellosi nell'Ue si sono appiattiti. Gli scienziati dell'Efsa affermano che fissare obiettivi più severi per la Salmonella nelle galline ovaiole a livello di azienda potrebbe aiutare a ridurre di metà i casi di questa origine.
Attualmente i paesi dell'Ue sono tenuti a ridurre al 2% la percentuale di greggi in posa infetti da determinati tipi di Salmonella. Gli esperti dell'Efsa stimano che se questo obiettivo fosse ridotto all'1% i casi di salmonellosi nell'uomo trasmessi attraverso galline ovaiole diminuirebbero del 50%.
Un obiettivo dell'1% è attualmente in vigore per le galline da riproduzione - all'inizio della catena di produzione di pollame - per cinque tipi di Salmonella che sono importanti per la salute umana. L'Efsa raccomanda di mantenere l'obiettivo esistente per tre di questi tipi e di sostituire gli altri due con tipi più rilevanti per la salute pubblica oggi.
Nel parere gli esperti dell’Efsa concludono che la presenza di Salmonella è inferiore nelle galline allevate in sistemi di stabulazione alternativi rispetto ai sistemi a gabbia. Tuttavia, le ragioni non possono essere pienamente spiegate a causa della mancanza di prove scientifiche.

Gli allevamenti avicoli in gabbia aumentano i casi salmonella - Ultima modifica: 2019-02-25T09:57:51+01:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome