Prende corpo la Granarolo sustainable transition.
Si tratta del programma di transizione ecologica ed equa della filiera lattiero casearia che impegnerà i 633 di Granarolo, la cooperativa emiliana, realtà tra i leader in Italia di questo settore con la produzione di 8,5 milioni di quintali di latte lavorato. Il nuovo impegno verso la neutralità climatica è stato lanciato il 28 settembre in occasione della presentazione del bilancio di sostenibilità.
Ridurre l'impatto
«Granarolo - sottolineano il presidente Gianpiero Calzolari e il coordinatore del comitato scientifico Gianni Giglioli - rappresenta oggi la più importante azienda lattiero casearia italiana e anche la filiera dalla quale può arrivare il maggiore contributo in termini di riduzione dell'impatto ambientale».
Tre azioni principali
Il percorso della granarolo sustainable transition si articola su tre assi:
- benessere animale e uso razionale dei farmaci alla stalla;
- alimentazione degli animali;
- riduzione dell'impatto ambientale legato alla produzione di latte.
Erano presenti all’evento l'europarlamentare Paolo De Castro; il vicedirettore generale della fao Maurizio Martina e l'assessore lombardo Fabio Rolfi.
Appuntamento al Dairy Summit
Al tema della sostenibilità climatica della filiera lattiero casearia sarà dedicata l’edizione 2021 del Dairy Summit che si terrà il 10 novembre a Verona e sulle nostre piattaforme digitali (stay tuned).