Cavallette, la Sardegna prova a giocare d’anticipo

cavallette
Latin man wearing appropriate clothing and protective mask spraying weeds in terrain
Già eseguiti 361 interventi di disinfestazione nella media Valle del Tirso. Onorato, Laore: «Per ora nessun allarme»

Oltre mille sopralluoghi effettuati dalle squadre di monitoraggio sul fronte della lotta alle
cavallette, nella media Valle del Tirso, nella Sardegna centrale, dei quali 642 hanno segnalato la presenza di cavallette, a cui hanno fatto seguito 361 interventi di disinfestazione. Sono i dati diffusi dall'agenzia Laore che coordina l'azione di lotta alle locuste in Sardegna.

«Non c'è nessun allarmismo per quanto riguarda la lotta alle cavallette: i territori della media Valle del Tirso, epicentro del fenomeno, sono sottoposti a costante e capillare
monitoraggio, al quale seguono gli interventi di disinfestazione – spiega il coordinatore per Laore dell'azione degli interventi contro le locuste Marcello Onorato – nel 2024, le prime segnalazioni risalgono al 22 marzo, e a partire dal quella data sono iniziati gli interventi. È opportuno rimarcare che il successo nella lotta contro le cavallette dipende dal contributo di tutti: amministrazioni pubbliche, imprese e cittadini, il cui apporto nelle segnalazioni diventa prezioso».

In particolare Onorato segnala i contatti a cui è importante segnalare eventuali focolai di locuste, su cui interverrà Laore sotto la supervisione del Locust Team della Fao. Si tratta di applicazioni per cellulare, tra cui DeoMarco, ai fini di catalogare tutte le segnalazioni. I dati che confluiranno nel sistema grazie a queste app verranno processati dai tecnici della centrale operativa antiacridica, dove verranno pianificati gli interventi di disinfestazione.

Via alle domande per i danni subiti nel 2021

Intanto a partire dalle ore 12 di lunedì 13 maggio aprono i termini per la presentazione delle domande di indennizzo a favore delle imprese agricole danneggiate nel corso dell'annualità 2021 dall'invasione di cavallette. L'intervento si propone di riequilibrare le perdite di reddito dovute alla riduzione dell'attivo di bilancio e all'incremento dei costi dovuti dalla necessità di approvvigionarsi sul mercato di alimenti zootecnici, a compensazione delle minori produzioni foraggere aziendali.

Per ottenere l'indennizzo i soggetti in possesso dei requisiti devono presentare domanda dalle ore 12 del 13 maggio alle ore 12 del 17 giugno 2024, secondo condizioni e modalità indicate nel bando. Con successivo e specifico avviso saranno comunicati i termini di presentazione delle domande di indennizzo per i danni subiti nel 2022.

Cavallette, la Sardegna prova a giocare d’anticipo - Ultima modifica: 2024-05-09T12:57:43+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome