Infortuni sul lavoro: in Puglia calano del 2,2%

sicurezza
Secondo Coldiretti, nella regione si è passati dai 2.224 incidenti del 2023 ai 2.174 del 2024. Intanto, dal 14 aprile scatta il bando Isi per la modernizzazione del parco macchine
Calano in Puglia gli infortuni in agricoltura. Nel corso del 2024, in questa regione, gli eventi di questo tipo sono infatti calati del 2,2%, passando dai 2.224 casi del 2023 ai 2.174 dell'anno successivo.
I dati sono forniti da Coldiretti Puglia, sulla base delle ultime rilevazioni Inail. L'associazione evidenzia «gli sforzi messi in campo dalle imprese che hanno già contribuito a rendere più sicuro il lavoro in campagna».

Bando Isi dal 14 aprile

Intanto, ricorda Coldiretti, è stato dato il via libera al bando Isi per la modernizzazione del parco macchine in agricoltura, utile a rendere tecnologicamente avanzato il lavoro nei campi. A partire dal 14 aprile e fino alle ore 18 del 30 maggio sarà, quindi, aperta la procedura informatica per la compilazione e la registrazione delle domande. L'intervento, gestito dall'Inail, è finalizzato a finanziare progetti in materia di salute e sicurezza con un budget complessivo di 600 milioni di euro.

Per quanto riguarda il settore agricolo, evidenzia Coldiretti, «l'obiettivo è incoraggiare le piccole e microimprese ad acquistare nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per ridurre in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare l'efficienza e la sostenibilità complessiva e diminuire i livelli di rumorosità o il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali».

Infortuni sul lavoro: in Puglia calano del 2,2% - Ultima modifica: 2025-03-20T13:02:08+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome