Il mese di giugno ha finalmente riportato in positivo le vendite a valore e a volume del segmento della IV gamma, dopo un inizio 2016 caratterizzato da un andamento negativo che ha coinvolto l’intero mercato dei beni di largo consumo confezionato. Questo è quanto emerge dai dati Nielsen che hanno confrontato l’anno che termina a giugno 2016 con il precedente da un punto di vista del valore, dei volumi e del prezzo medio delle referenze in tutti i punti vendita (discount, iper, super e libero servizio). Questi dati evidenziano una leggera crescita rispetto all’anno precedente (+1,5% a volume e +0,7% a valore) mentre è netto l’incremento a volume del mese di giugno rispetto a maggio 2016: +3,2%, tornando in positivo per la prima volta da inizio dell’anno. «La crescita degli ultimi 12 mesi è legata soprattutto all’aumento del numero delle famiglie che comprano e consumano le insalate in busta, sintomo che i prodotti di IV gamma continuano a fare parte degli acquisti “programmati” dal consumatore» commenta Guido Conforti, responsabile dell’Associazione italiana industrie prodotti alimentari (Aiipa), sezione IV gamma.
IV gamma in ripresa nel primo semestre del 2016
Si evidenzia una leggera crescita rispetto all’anno precedente (+1,5% a volume e +0,7% a valore) mentre è netto l’incremento a volume del mese di giugno rispetto a maggio 2016: +3,2%