Lazio, boom di domande per il bando giovani. Previste ulteriori risorse

giovani
Righini, «Il bando sui giovani agricoltori ha avuto una risposta al di là di ogni aspettativa, per questo aumenteremo la dotazione finanziaria»

La Regione Lazio ha approvato la modifica del piano finanziario del Psr per gli “aiuti all'avviamento aziendale per giovani agricoltori”.

Inizialmente per i giovani agricoltori, in età compresa tra i 18 e i 40 anni che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola, erano stati stanziati 25 milioni di euro attraverso la corresponsione di un premio per l’insediamento, con un contributo massimo di 50mila euro per quelli in zona ordinaria e 70mila nelle zone svantaggiate.

Bando giovani agricoltori boom di domande

Ad oggi, alla chiusura del bando, sono arrivate 1.224 richieste per un totale di 71milioni di euro. Il provvedimento, che prevede l'incremento delle risorse già stanziate, nasce dalla volontà della Regione di finanziare tutte le domande che risulteranno ammissibili.

giovani
Giancarlo Righini, assessore Agricoltura Regione Lazio

«Il bando sui giovani agricoltori – ha dichiarato l’assessore all'agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini - ha avuto una risposta al di là di ogni aspettativa, segno tangibile di una vitalità del sistema agroalimentare regionale e soprattutto di una volontà da parte delle nuove generazioni di prendersi cura delle aziende di famiglia o di intraprendere questa professione. Ho ritenuto doveroso, quindi, sostenere con forza questo ricambio generazionale, aumentando la dotazione finanziaria, anche grazie a risorse regionali, per consentire di accedere al sostegno a tutti i potenziali beneficiari e per supportare i nostri giovani agricoltori, anche attraverso la loro formazione e l’acquisizione di competenze specifiche».

Lazio, boom di domande per il bando giovani. Previste ulteriori risorse - Ultima modifica: 2024-12-04T17:03:57+01:00 da Laura Saggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome