Lazio, prorogata la scadenza del bando giovani agricoltori

giovani agricoltori
Il contributo massimo concesso per l’insediamento ammonta a 50mila euro per insediamenti in zona ordinaria e 70mila euro per insediamenti in zona svantaggiata

Prorogata al 30 settembre 2024 la scadenza del bando destinato agli “Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori”, indetto dalla Regione Lazio.

La misura, per la quale sono stati già stanziati complessivamente 25 milioni di euro che potrebbero incrementarsi con ulteriori risorse aggiuntive, mira a favorire il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole attraverso la corresponsione di un premio per i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola.

L’adesione al bando, inoltre, in applicazione della nuova strategia regionale, rende compatibile e cumulabile il premio con altre misure di sostegno, potendo attivare la possibilità per i giovani di intercettare ulteriori forme di contribuzione per la realizzazione di investimenti aziendali per lo sviluppo e la crescita dell’azienda.

Il contributo massimo concesso per l’insediamento ammonta a 50mila euro per insediamenti in zona ordinaria e 70mila euro per insediamenti in zona svantaggiata.

«Bando giovani determinante per il futuro del settore»

giovani agricoltori
Giancarlo Righini, assessore Agricoltura Regione Lazio

«La decisione di allungare i tempi di presentazione delle domande nasce dal fatto che consideriamo questo bando estremamente importante per il futuro del settore agroalimentare della Regione - ha spiegato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini -. Solo grazie nuove generazioni, infatti, il comparto ha la possibilità di compiere quel decisivo passo in avanti in termini di innovazione e competitività sul mercato nazionale e internazionale. Nostro dovere è, quindi, quello di sostenere e accelerare questo processo che, per tante piccole imprese, è anche sinonimo di sopravvivenza».

Lazio, prorogata la scadenza del bando giovani agricoltori - Ultima modifica: 2024-09-05T17:24:21+02:00 da Laura Saggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome