Maxi accordo nel lattiero-caseario: Lactalis compra parte di Fonterra

Lactalis
Il gruppo francese cresce ancora: i marchi Fonterra passano al colosso transalpino che rafforza la leadership mondiale con un’operazione da due miliardi di euro

Lactalis, la più grande azienda lattiero casearia del mondo con un fatturato di 27,9 miliardi di euro (dato 2023), ha concluso un accordo con Fonterra per l’acquisizione delle attività di consumo e associate della cooperativa neozelandese, a sua volta un colosso da 14 miliardi di euro di fatturato. È la più grande cooperativa lattiero casearia neozelandese ed è specializzata nella produzione e distribuzione di latte e suoi derivati.
L’intesa vale – secondo un comunicato diffuso dalle società - 3,845 miliardi di dollari neozelandesi, pari a poco meno di due miliardi di euro. Tale importo potrebbe aumentare di 375 milioni di dollari neozelandesi e arrivare fino a 4,2 miliardi di dollari neozelandesi (2,1 miliardi di euro), grazie all’inclusione delle licenze di produzione del formaggio Bega detenute dalle attività australiane di Fonterra.

La vendita comprende l’attività globale Consumer di Fonterra (esclusa la Grande Cina) e i marchi Consumer; le attività integrate Foodservice e Ingredients in Oceania e Sri Lanka; e l’attività Foodservice in Medio Oriente e Africa.
Come parte dell’accordo di vendita, Fonterra continuerà a fornire latte e altri prodotti alle attività cedute. Ciò significa che il latte degli agricoltori neozelandesi sarà ancora disponibile in marchi caseari iconici come Anchor e Mainland.

Clicca qui per leggere l'articolo completo

Maxi accordo nel lattiero-caseario: Lactalis compra parte di Fonterra - Ultima modifica: 2025-08-28T09:35:15+02:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome