Buone notizie per gli agrotecnici e gli agrotecnici laureati iscritti alla cassa di previdenza di categoria Enpaia. I ministeri dell'Economia e del Lavoro hanno dato il loro ok all’erogazione di un pacchetto di polizze sanitarie gratuite a favore degli iscritti in regola con i versamenti dei contributi previdenziali. Lo fa sapere il Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati con un comunicato.
Le prestazioni erogate saranno quelle di Emapi, Fondo sanitario riconosciuto dal ministero della Salute, attivo dal 2007 e costituito da diciassette enti di previdenza privati (tra cui quello degli agrotecnici) per una platea di aderenti di 1,25 milioni di professionisti. In particolare Emapi offre le seguenti polizze: Assistenza sanitaria integrativa, Ltc-Long Term Care, Tmc-Temporanea Caso Morte. Tali polizze saranno ora estese gratuitamente agli agrotecnici ed agli agrotecnici laureati liberi professionisti. Il loro costo sarà a carico della cassa di previdenza.
«Raramente capita di vedere una gestione previdenziale che risparmia risorse per poi dedicarle a favore degli iscritti, peraltro con una progettualità elevatissima – ha sottolineato il presidente del Collegio nazionale degli agrotecnici Roberto Orlandi –. È un esempio virtuoso che interpreta nel migliore dei modi ciò che abbiamo voluto costruire in questi anni: una categoria professionale che pone al centro di ogni sua politica gli iscritti».