Avranno tempo fino al 27 febbraio gli agricoltori abruzzesi per presentare le domande di assegnazione di nuovi voucher formativi nel settore agricolo e forestale. Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale all'Agricoltura, Emanuele Imprudente. La Regione, dopo l'aggiornamento del catalogo dell'offerta formativa, che prevede attualmente 330 corsi, prosegue nella promozione e trasferimento delle conoscenze tecnico-gestionali e nel rafforzamento delle competenze dei giovani che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola, degli operatori agricoli e forestali e loro dipendenti e coadiuvanti.
A disposizione quasi due milioni
Le risorse messe a disposizione dal Psr 2014/2020 ammontano a un milione e 900mila euro ed i voucher assegnati copriranno il 100% delle spese formative (Misura M01 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" - Sottomisura 1.1 "Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze").
I soggetti interessati possono inoltrare le domande esclusivamente via web, accedendo al Catalogo dei Servizi, Sportello Agricoltura. L'accesso allo sportello è consentito esclusivamente tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità digitale) almeno di livello 2 e la presentazione della domanda è consentita all'interessato o a un proprio delegato. Nella medesima sezione per l'inoltro delle domande è attiva anche una specifica funzione dedicata alle Faq.
Imprudente: «Vogliamo essere al passo coi tempi»
«Vogliamo essere al passo coi tempi – ha detto Imprudente – e consentire oltre all'adeguamento delle attività formative alla repentina evoluzione tecnologica e normativa di settore anche la trattazione di tematiche più attuali e innovative come la coltivazione e la lavorazione della canapa light, la coltivazione e la trasformazione di prodotti per l'alimentazione vegan e gluten free, la diversificazione e multifunzionalità dell'azienda agraria. Le nuove frontiere del web marketing in agricoltura, la resilienza e l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'efficientamento idrico ed energetico delle imprese agricole. Invito, pertanto – ha concluso – alla più larga adesione da parte dei soggetti beneficiari a quella che rappresenta un'importante opportunità per favorire il trasferimento tecnologico e l'innovazione delle imprese agricole e forestali abruzzesi».