Con la pubblicazione dell’Istruzione operativa n. 28, Agea ha riaperto i termini per la presentazione della domanda di rimborso delle polizze per le annualità 2015, 2016 e 2017. Per tutte le imprese che avessero riscontrato l’impossibilità di compilazione e rilascio della domanda di rimborso sul sistema Sian entro il 31 dicembre 2019, è stata predisposta la riapertura dei termini per la presentazione della domanda di contributo per le polizze agevolate per smaltimento carcasse e rischi sulle strutture agrarie fino al 30 settembre 2020. Le motivazioni che consentono di usufruire della riapertura dei termini sono:
- Pai non compatibile per assenza del prodotto/comune e/o del codice Asl sul fascicolo;
- Mancata visibilità del Pai/polizza per cambio mandato Caa;
- Pai riferito a comuni “fusi”;
- Pai con Cuaa modificati (da parte dell’Agenzia delle Entrate);
- Assenza nel Sian di informazioni necessarie alla predisposizione della domanda.
Inoltre, è consentita la presentazione e la rettifica delle domande di aiuto e dei corrispondenti Pai, nonché l’informatizzazione del relativo certificato di polizza collettiva/contratto di polizza individuale successivamente al termine del 31 dicembre 2019.
Clicca qui per tutti i dettagli sulla campagna assicurativa 2020
Documenti consultabili sul portale Sian
Con la stessa istruzione operativa Agea rende noto, al fine favore la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza, che è possibile l’accesso ai documenti amministrativi da parte degli interessati attraverso il portale Sian. I documenti consultabili che fanno parte del procedimento di domanda sono:
- Mandato di rappresentanza (per i beneficiari che aderiscono ad un Caa);
- Scheda di validazione del fascicolo aziendale;
- Piano assicurativo individuale;
- Informazioni relative al certificato di polizza/contratto di polizza;
- Domanda di aiuto;
- Dati base in formato grafico (Gis), se pertinenti;
- Check-list delle istruttorie eseguite;
- Eventuali comunicazioni al beneficiario;
- Informazioni relative ai pagamenti effettuati.
L’accesso al Sian da parte degli interessati per prendere visione ed estrarre copia dei documenti o monitorare lo stato dei pagamenti, può avvenire secondo due modalità:
- Accesso attraverso il Caa, per i beneficiari assisti che hanno dato delega ad un Centro di assistenza agricola: quest’ultimo potrà consultare il fascicolo aziendale ed i procedimenti ad esso collegati;
- Accesso diretto, per i beneficiari registrati come utenti qualificati del portale Sian.