Pubblicato il bando dall'assessorato all'agricoltura della Regione Lazio, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinato all’ammodernamento delle macchine agricole.
L'importo stanziato di 25 milioni di euro è destinato alle imprese agro-meccaniche, alle micro e alle piccole e medie imprese agricole per il supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione o per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque. In questi casi il contributo massimo previsto è di 35mila euro, mentre per la sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e la zootecnia si possono richiedere fino a 70mila euro.
Lazio, più risorse per il giovani agricoltori
Righini: «Investimento in tecnologia di precisione non più rinviabile»
«Come Regione Lazio ci siamo tempestivamente attivati per mettere a disposizione delle imprese questi fondi, stanziati dal Masaf, che accompagneranno tante aziende agricole in quel processo di trasformazione tecnologica, che è di fondamentale importanza in termini di competitività e produttività. Davanti a un settore che è in continua trasformazione e ai fenomeni climatici imprevedibili, l’investimento sull’agricoltura di precisione - ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini - è diventato estremamente necessario e non più rimandabile» .