Dopo Ismea, il Crea.
Con decreto firmato dal ministro Francesco Lollobrigida il 6 luglio, Mario Pezzotti è stato nominato Commissario Straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea). A lui spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione attribuiti al Presidente ed al Consiglio d’Amministrazione fino alla prossima elezione dei nuovi organi.
Un profilo di alto livello
Pezzotti, professore ordinario di genetica agraria presso l'Università degli studi di Verona e dirigente del Centro ricerca e innovazione della Fondazione Edmund Mach è un apprezzato collaboratore delle nostre riviste e vanta un'esperienza di alto livello nell'applicazione delle nuove tecniche di miglioramento genetico di precisione annunciandosi come una delle personalità più indicate per orientare le potenzialità del Centro di ricerca del Masaf sull'orizzonte delle Tea, le tecniche di evoluzione assistita la cui sperimentazione in pieno campo è stata di recente sbloccata anche in Italia.
Al professor Pezzotti i piu sentiti auguri di Edagricole per un proficuo lavoro.
Un doppio riassetto
Il riassetto dei due principali enti controllati dal Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare (Crea e Ismea per l'appunto, di cui si inseguono anche voci di una possibile prossima fusione) è stato anticipato dall'approvazione del decreto legge P.a./ministeri (44/2023) successivamente convertito in legge.
Pezzotti e Proietti (Commissario straordinario dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - Ismea) hanno il compito di riorganizzare i due enti, predisponendo modifiche agli statuti che saranno adottate con decreto. Tra le novità fissate dal Dl 44/2023 il cambiamento del meccanismo di rinnovo delle cariche. é previsto infatti che i componenti dei Cda di Ismea e Crea diminuiranno a tre e saranno scelti dal Ministro, così come i relativi presidenti.