Syngenta Group cresce al fianco degli agricoltori

La forte crescita di Syngenta Group nel terzo trimestre 2021è guidata da prodotti e servizi che aiutano gli agricoltori ad affrontare il cambiamento climatico in un momento difficile in termini di approvvigionamenti e logistica. In grosso spolvero in particolare i biologicals grazie al decisivo contributo dell’italiana Valagro, acquisita un anno fa

Cresce l’importanza dell’agricoltura a livello mondiale.

E aumenta il ruolo delle realtà internazionali in grado di supportare l’evoluzione sostenibile del comparto primario.

Syngenta Group annuncia infatti la forte crescita delle vendite nel terzo trimestre e in tutti i nove mesi terminati il 30 settembre 2021.

Il balzo del terzo trimestre

Il fatturato del terzo trimestre è stato in particolare di 6,5 miliardi di dollari, in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+24% a parità di tasso di cambio). La redditività del terzo trimestre (Ebitda, ovvero Utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento) è aumentata del 13% (+20% a parità di tasso di cambio) toccando 800 milioni di dollari. Si tratta di valori di incremento in linea con quanto registrato nei due trimestri precedenti.

L’agricoltura diventa “rigenerativa”

Le vendite dei primi nove mesi del 2021 arrivano così a 4,2 miliardi di dollari (+25%), con  un’ampia crescita in tutte le business unit e aree geografiche. «Una crescita guidata – si legge nella nota diramata dalla società con base a Basilea, in Svizzera - da una forte domanda di prodotti e servizi che contribuiscono ad attuare pratiche di agricoltura “rigenerativa”».

Syngenta Group raccoglie così il frutto dei crescenti investimenti in tecnologia, effettuati con l’obiettivo di supportare gli agricoltori nel far fronte agli impatti dei cambiamenti climatici

Il ruolo di Valagro

La nota più significativa per il nostro Paese deriva dalla sottolineatura del fatto che le vendite dei prodotti biologicals di Syngenta Group siano cresciute di ben il 30% nei primi nove mesi, rafforzando la posizione di leader in questo segmento in forte crescita.

In relazione a quest’ultimo punto, va infatti sottolineato il ruolo chiave svolto da Valagro, azienda Italiana già leader nel settore globale dei biostimolanti e dei biologicals che, a un anno dall’acquisizione da parte di Syngenta, ha trainato le vendite di questi prodotti, beneficiando delle sinergie internazionali del gruppo per raggiungere gli agricoltori di tutto il mondo e fornendo ulteriori soluzioni nella gestione sostenibile delle colture.

Leggi anche

Soluzioni per coniugare sostenibilità e reddito

Lavoro equo nei campi, l’impegno di Syngenta

The Good Growth Plan, Syngenta rilancia anche in Italia

Syngenta compra Valagro per crescere nei biologicals

Un anno difficile

Syngenta Group è consapevole delle difficoltà che hanno caratterizzato il comparto primario quest’anno. La diminuzione dei raccolti internazionali, in particolare di cereali, dovuta a condizioni meteorologiche estreme e problemi di approvvigionamento del mercato, hanno stressato ulteriormente i già bassi rapporti tra scorte e fabbisogni. I prezzi dei prodotti agricoli sono cresciuti ed è aumentata, parallelamente, la domanda di prodotti e servizi di Syngenta Group.

«Registriamo in particolare – commenta la società – una forte maggiore richiesta delle tecnologie che consentono agli agricoltori di produrre in condizioni climatiche difficili, per non compromettere la produttività dei terreni coltivabili».

Una domanda che ha rafforzato la crescita nel comparto dei biostimolanti, come abbiamo scritto, ma non solo. In questo periodo Syngenta Group ha infatti continuato a implementare le sue piattaforme digitali e i sensori per la diagnostica, sviluppando strumenti per la gestione dell'azienda agricola in grado di aiutare gli agricoltori a gestire i cambiamenti climatici e a prendere le migliori decisioni, basate su dati.

L’aumento dei costi dell’energia

Nel terzo trimestre del 2021 Syngenta Group ha gestito proattivamente la produzione e la propria catena di approvvigionamento per compensare le problematiche del mercato globale, aggravate da problemi di fornitura elettrica in Cina che hanno colpito i fornitori di agrofarmaci e di prodotti per la nutrizione delle piante e la produzione durante il terzo trimestre.

Gli aumenti dei costi di approvvigionamento, logistica e altri costi operativi sono stati parzialmente compensati da una migliore organizzazione logistica. Il Gruppo ha infatti potuto beneficiare di maggiori sinergie, con risultati superiori alle aspettative.

Gli utili derivanti dalle sinergie di gruppo sono infatti più che raddoppiati nei primi nove mesi, con un contributo sul fatturato di Syngenta Grop calcolato in più di 500 milioni di dollari.

Fyrwald: «Siamo vicini all'impegno degli agricoltori in favore del clima»

Erik Fyrwald

«La nostra forte performance - dichiara Erik Fyrwald, Ceo di Syngenta Group - dimostra che i nostri team stanno aiutando gli agricoltori ad affrontare il cambiamento climatico e a nutrire il mondo».

«Abbiamo riscontrato – continua - un grande bisogno dei nostri prodotti e strumenti digitali per aiutare gli agricoltori a livello globale a coltivare prodotti di alta qualità nonostante le difficili sfide climatiche».

«I nostri prodotti rispettosi del clima e la nostra offerta di servizi digitali stanno contribuendo a creare opportunità per gli agricoltori di tutto il mondo per un futuro più sostenibile».

Lichtenstein: «Le sfide della logistica si vincono con l'innovazione»

Chen Lichtenstein

«Sono lieto – afferma Chen Lichtenstein, CFO di Syngenta Group - di vedere che i nostri team hanno raggiunto una crescita delle vendite a due cifre in tutte le business unit. Siamo stati in grado di affrontare le sfide della catena di approvvigionamento globale durante il terzo trimestre e a soddisfare la domanda di prodotti innovativi da parte dei nostri clienti».


I punti caldi

  • Le vendite del gruppo nei primi nove mesi del 2021 sono salite a 21 miliardi di dollari, (+25% rispetto all'anno precedente)
  • quelle del 3° trimestre a 6,5 miliardi di dollari, (+27%) rispetto all'anno precedente
  • Gli utili nei nove mesi sono attivati a 3,5 miliardi di dollari, (+18%)
  • Crescono le vendite di 4,2 miliardi di dollari nei primi 9 mesi in tutte le business unit e aree geografiche, guidata da una forte domanda di prodotti e servizi che contribuiscono ad attuare pratiche di agricoltura rigenerativa
  • Il gruppo Syngenta continua a puntare sulla tecnologia all'avanguardia per aiutare le colture a gestire al meglio gli impatti dei cambiamenti climatici
  • La performance è stata supportata dalla produzione, dall'approvvigionamento e dall'attenzione alla logistica in un contesto di sempre maggiore difficoltà relative alla catena di approvvigionamento globale.
  • I centri di Modern Agriculture Platform (MAP), che forniscono agli agricoltori cinesi l'accesso alle miglior tecnologie, hanno triplicato le vendite di anno in anno
  • Le vendite dei prodotti biologicals di Syngenta Group sono cresciute del 30% nei primi nove mesi, rafforzando la posizione di leader in questo segmento in forte crescita.
Syngenta Group cresce al fianco degli agricoltori - Ultima modifica: 2021-10-29T15:08:56+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome