Bio, convenzionale e Efa. La contraddizione

    Le regole del greening

    Domanda

    Siamo una grossa Cooperativa agricola di conduzione terreni di circa 3.500 ettari di cui il 40% certificato biologico. Tenendo conto che la parte biologica è esente da obbligo di greening e non considerando frutteti e vigneti dal conto dei terreni convenzionali da assoggettare a greening, avremmo bisogno per il 2018 di almeno 100 ettari di Efa, che solitamente abbiamo sempre assolto con le colture azotofissatrici.
    Facendo biologico facciamo molte leguminose per le rotazioni, in particolare pisello sia verde che proteico sia ceci e fagiolo. La soia di solito scivola in 2° raccolto per cui non si conteggia per gli Efa. La questione è la seguente: il sopraggiunto divieto all’utilizzo di “prodotti fitosanitari” nelle Efa pone alcuni interrogativi in quanto noi non abbiamo problemi a non diserbare le leguminose in biologico in quanto siamo abituati al divieto, ma sovviene la possibilità di dover intervenire con del rame o con dei piretroidi consentiti per l’agricoltura bio, e questi ultimi sono pur sempre prodotti fitosanitari. Sappiamo bene quanto un trattamento mirato con questi prodotti consentiti possa salvare un raccolto. È assurdo da un lato privilegiare l’agricoltura biologica esentandola dall’obbligo delle Efa e poi non avvallare la possibilità di utilizzarne i prodotti consentiti per fare le Efa. È una forte contraddizione.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Bio, convenzionale e Efa. La contraddizione
    - Ultima modifica: 2018-03-25T17:23:17+00:00
    da Barbara Gamberini
    Bio, convenzionale e Efa. La contraddizione - Ultima modifica: 2018-03-25T17:23:17+00:00 da Barbara Gamberini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome