Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Efa

Quali miscugli per le Efa

Deve essere assicurata la predominanza delle colture azotofissatrici

Ho un’azienda con una superficie a seminativo maggiore di 30 ha quindi ho l’obbligo sia di fare sia la 3° coltura che rispettare l’impegno dell’Efa (Ecological focus aea). A tal proposito volevo chiederle se è possibile assolvere a questi 2 obblighi seminando un miscuglio di loietto e trifoglio finalizzato alla…

Come individuare la coltura diversificante

Ampliato il ventaglio delle Efa

Il quesito che sottopongo è relativo all’applicazione della Pac relativamente a una azienda agricola localizzata in pianura padana. Un terreno viene seminato a fine ottobre con erbaio con prevalenza di leguminose e in seconda semina, da metà giugno a fine settembre/inizio ottobre con mais da granella. 1) Quale è la…

I fossati sono considerati Efa e si misurano in metri quadrati

Le novità della Pac 2018

Per quanto riguarda gli elementi caratteristici del paesaggio è corretto assumere che per i fossati si deve considerare solo la lunghezza e applicando i fattori di conversione e ponderazione (5,2), quindi mille metri di fossato corrispondono ad un ettaro di EFA? O si deve misurare la larghezza del fossato ed…

Colture a perdere per la fauna

Terreni a riposo per 6 mesi

Le colture a perdere per la fauna sono (almeno nel precedente regolamento) compatibili con il terreno a riposo. D’altra parte, sui terreni a riposo, sono precluse tutte le operazioni di gestione del terreno dal 1/3 al 31/7. Questo vuol dire che non è possibile seminare, a primavera, del mais come…

Terreno in affitto, attivare i titoli nel rispetto della Pac

Attenzione a individuare la coltura diversificante

Nell’ambito della conduzione dell’azienda agraria nel rispetto della normativa in materia di Efa, greening, diversificazione, ecc. si chiede il seguente chiarimento. La superficie di un terreno seminativo dovrà essere investita per la prossima annata agraria 2018/19 a coltivazione di favino da sovescio; il ciclo vegetativo dovrebbe iniziare a ottobre 2018…

I fertilizzanti possono essere utilizzati nelle Efa con azotofissatrici

Sempre vietato l’impiego di fitosanitari

Vorrei porre una domanda sulle Efa su cui c’è ancora molta confusione. Le Efa coltivate con colture azotofissatrici possono essere concimate?

Gestione del suolo a riposo

Interventi dell'affituario

Sono un agricoltore che ha presentato la Domanda Pac all’incirca il 20 maggio 2018. Per ragioni di salute, dal 1° giugno ho affittato tutti i miei terreni compresi 3 ettari di terreni a riposo, che sono stato indicati nella Domanda Unica come EFA. L’affittuario può arare i terreni a riposo?…

Niente sfalcio sul set aside per 6 mesi

Aree di interesse ecologico

Volevo sapere se i terreni a riposo come Efa si possono sfalciare prima del 30 giugno. Quest’anno, con le piogge, sono nate tante erbacce e vorrei sfalciare per evitare la caduta dei semi delle infestanti.

Il set aside mellifero rientra tra le Efa

Terreni a riposo

Nella nuova Pac, dopo il regolamento omnibus è previsto il set aside mellifero. Chi decide che un miscuglio è mellifero? In azienda ho un vecchio prato con diverso trifoglio (che è mellifero); tale superficie può essere considerata mellifera?

Efa ok se il 75% dei terreni è prato di graminacee

Aree di interesse ecologico

Un prato di graminacee può essere inserito come Efa? Un trifoglio o un medicaio può essere inserito come Efa?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php