Rinnovare il parco macchine con mezzi e attrezzi moderni, sicuri e dotati di tecnologie digitali capaci di lavorare in maniera più precisa ed efficiente, ottimizzare i tempi e i costi, ridurre le emissioni. Oppure costruire un nuovo magazzino, una stalla o ammodernare la cantina. E ancora: far nascere un caseificio aziendale, un agriturismo o una struttura (fisica e digitale) per la vendita diretta.
Ampliare la capacità produttiva acquistando un terreno o sostituendo le colture arboree (frutticole, olivicole o viticole) con nuove varietà più performanti e resistenti, oltre che richieste dai mercati. Ma anche realizzare un impianto per la produzione di energia rinnovabile: fotovoltaico o biogas. Dotarsi di strumenti per la difesa attiva delle colture come reti antigrandine e antinsetto, impianti di irrigazione antibrina, ventoloni, ecc. Sono alcuni esempi di investimenti che un’azienda agricola può fare per mantenere e magari aumentare la propria competitività, la resilienza alle complessità del fare impresa (clima, fitopatie, crisi di mercato, ecc.), per differenziare l’attività e quindi le fonti di reddito.
Gli strumenti per investire
Ma per passare dalla teoria alla pratica servono risorse economiche che si possono ottenere sotto forma di contributi diretti, crediti d'imposta e prestiti bancari. E per raggiungere le cifre necessarie, queste tre opzioni si possono anche sommare tra loro. Di tutto questo si parlerà durante il webinar dal titolo Pac, agevolazioni e finanziamenti: come costruire l'investimento giusto in programma giovedì 16 ottobre 2025 dalle 16:30 alle 18, organizzato da Edagricole in collaborazione con Credem Banca.
Programma
- Gli aiuti della Pac e come sfruttarli al meglio
Angelo Frascarelli, Università di Perugia; - Credito e consulenza: il ruolo della banca
Giacomo Ghirotto, specialista finanza agevolata Credem Banca; - Finanziamenti e agevolazioni fiscali per favorire gli investimenti
Alessandra Caputo, commercialista; - Un imprenditore agricolo racconta il suo investimento di successo
- Domande e risposte
La partecipazione è gratuita previa registrazione
L’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.
L'evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
L'evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.










