Macfrut va verso l’edizione in presenza del 2021

    Macfrut
    Dopo il successo della prima edizione digitale, la Fiera internazionale dell’ortofrutta dà appuntamento dal 4 al 6 maggio 2021 in Fiera a Rimini, per la versione tradizionale in presenza, e dal 28 al 30 settembre per la seconda edizione di Macfrut Digital. Tra le novità, Italian Retailer Business Lounge dedicata alla Gdo Italiana e il Salone Spices & Herbs Global Expo

    «Mentre in molti rinunciano, noi vogliamo provare a guardare al futuro con ottimismo puntando a svolgere la 37a edizione della fiera internazionale dell’ortofrutta dal 4 al 6 maggio 2021 nel quartiere fieristico di Rimini. Dove, contestualmente, si svolgerà anche Fieravicola, la Fiera internazionale delle attività avicunicole. Manterremo anche la versione digitale in un secondo appuntamento dal 28 al 30 settembre, proprio perchè riteniamo che per il settore dell'ortofrutta queste fiere siano strumenti fondamentali per svilupparsi, internazionalizzarsi e creare nuovi contatti. La fiera digitale è un vero e proprio acceleratore di business, quest'anno ce ne ha dato prova. Voglia così offrire un pacchetto completo e rispondere a tutte le aspettative degli operatori. Sono convinto che il futuro delle fiere sia proprio questo: ci saranno più eventi nazionali rappresentativi di filiere o settori specifici realizzati in presenza a costi più contenuti. E prenderanno sempre di più il posto delle fiere internazionali di maggiori dimensioni, che molto probabilmente diventeranno unicamente digitali» annuncia il presidente di Macfrut Renzo Piraccini.

    I numeri della fiera: i visitatori
    Macfrut
    I numeri della fiera: gli espositori

    Si riparte da dove ci si era fermati

    Sarà ripreso il progetto del nuovo salone Spices & Herbs Global Expo dedicato al mondo delle spezie, piante officinali ed erbe aromatiche, che si candida a essere punto di incontro globale tra produttori, tecnici, ricercatori, traders e trasformatori. Ad arricchirlo un fitto programma di eventi e conferenze specifici, tra cui spicca la presentazione dell’Osservatorio sulle spezie e le erbe officinali realizzato grazie alla sinergia fra Cesena Fiera e Ismea.

     

     

    «Importanti le collaborazioni con Cannamela, per la parte delle spezie (un settore in crescita che vale 8 miliardi di euro), e Fippo, per le piante officinali. Altro settore con grandi prospettive» commenta Piraccini.

    Riflettori puntati sull'Asia centrale

    Sul piano internazionale il focus sarà “Frutta e spezie sulla via di Marco Polo”, con riflettori puntati sui mercati emergenti del Far East, in particolare quelli dell’Asia centrale e dell’Oceano Indiano, in forte crescita per quanto riguarda la commercializzazione di ortofrutta e spezie.

    E proprio in Asia Centrale – precisamente in Uzbekistan e Azerbaigian – si terranno le prime iniziative di promozione internazionale di Macfrut 2021, in questa prima fase in modalità digitale. In programma anche presentazioni in Sud America (Colombia, Cile, Cuba, Perù), Africa (Zambia), e in Cina con la quale proseguono le intense relazioni intessute a Macfrut Digital. Ancora una volta, strategico sarà l’apporto degli uffici di ICE - Agenzia distribuiti nel mondo e della rete di agenti esteri di Macfrut.

    Nuova area dedicata alla distribuzione

    Accanto a queste, una delle novità più rilevanti dell’edizione 2021 sarà l’Italian Retailer Business Lounge, evento dedicato all’incontro fra produzione, distribuzione e commercio nazionali, a cui sarà riservata una grande area, dove produttori e fornitori potranno dialogare con i rappresentanti dei canali distributivi moderni, con l’obiettivo di favorire il consolidamento rapporti già esistenti e l’avvio di nuove sinergie. L’Italian Retailer Business Lounge sarà realizzata in collaborazione con Agroter, la casa editrice che organizza Think Fresh, il workshop dedicato alla filiera ortofrutticola, la cui sesta edizione si svolgerà come di consueto alla vigilia di Macfrut.

    Forum tecnici: alcuni solo digitali

    Prosegue l’impegno per la digitalizzazione, con un’accentuata spinta propulsiva. Due tra i principali Forum di Macfrut 2021, infatti, saranno ospitati anche su piattaforma digitale, come già avvenuto nella recente edizione di Macfrut Digital. Gli appuntamenti fruibili sia in presenza che in rete sono Acqua Campus, focalizzato sulle innovazioni dell’irrigazione, e Macfrut Field Solution, incentrato sulle moderne tecnologie per il settore orticolo, con focus particolare sul melone. Confermati con la formula tradizionale gli altri due focus centrali di Macfrut: Biosolutions International Congress, dedicato alle filiere dei biostimolanti e del biocontrollo; Greenhouse Technology Village, sull’innovazione orticola in serra.

    Bilancio positivo di Macfrut Digital 2020

    Positivo il bilancio della prima fiera dell’ortofrutta su piattaforma digitale. Pur con alcune difficoltà di rodaggio iniziale, i numeri sono interessanti: in tre giorni si sono registrate 32.212 presenze, con 18.164 visitatori unici professionali, mentre le pagine visualizzate sono state 219.524.

    Macfrut
    I numeri di Macfrut digital 2020

    Alta l’interazione dall’estero con il 49% dei visitatori oltreconfine in rappresentanza di 152 Paesi, il 60% dei quali dall’Europa, 12% dal Nord Africa, 10% dall’Africa Sub Sahariana, 6% Estremo Oriente e Australia, 4% da Nord America e Russia ed Est Europa. Complessivamente sono stati 600 i buyer iscritti in piattaforma, 4.492 le richieste di incontri B2B, 3.840 i messaggi attraverso il tasto “scrivici”.

    I padiglioni più visitati sono stati Produzione e commercio (8.421), Padiglioni internazionali (5.203), Macchinari e impianti (3.424), Packaging (3016), Vivaismo (2.200).

    Interessante il dato degli accessi con il 52,5% avvenuto attraverso dispositivo mobile e tablet, 47,5% computer fisso.

    Macfrut va verso l’edizione in presenza del 2021 - Ultima modifica: 2020-10-14T15:31:52+02:00 da Terra e Vita

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome