Parte la corsa del più stimolante “reality” per enologi in erba

tavolo vino
Il Crea organizza il 5° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 25 marzo, la premiazione nel corso del Vinitaly

Parte la corsa per accedere al più stimolante “reality” dedicato agli enologi “in erba”. Il 5° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia è infatti organizzato dal Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria– Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia) in nome e per conto del Mipaaft e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Un momento delle celebrazioni post Concorso 2018 presso l'Istituto agrario di Todi

Possono partecipare al Concorso unicamente i vini a “Denominazione di origine controllata e garantita” (Docg), a “Denominazione di origine controllata” (Doc), a “Indicazione geografica tipica” (Igt) e i vini “Spumanti di qualità” (Vsq) prodotti:

  • gruppo A - direttamente e unicamente (intera filiera) dagli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare;
  • - gruppo  B  – direttamente dagli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale con indirizzo agrario e agroalimentare anche se non in possesso dell’intera filiera.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia (CREA-VE) presso la sede amministrativa di Conegliano, via XXVIII aprile 26 - 31015 Conegliano (TV) improrogabilmente entro il 25 marzo 2019 la domanda di partecipazione, e sempre entro il 25 marzo 2019 dovranno pervenire i documenti (per singolo campione) e i campioni di vino presso le due sedi dove avranno luogo le selezioni in Via P. Micca 35, 14100 Asti e in Via Cantina Sperimentale 1, 00049 Velletri RM.

Lezioni di viticoltura in un Istituto agrario

A salvaguardia dell’immagine degli Istituti sarà reso noto solo l’elenco dei vini premiati e non il punteggio dei vini selezionati e per ogni categoria saranno premiati ex-equo con diploma tutti i vini che avranno raggiunto o superato il punteggio di 80/100. La consegna dei premi avverrà nel corso di un evento organizzato nell’ambito del Vinitaly 2019.

 

  • Clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione al Concorso Enologico (in calce al D.m.)
  • Clicca qui per scaricare il regolamento.
  • Clicca qui per accedere alla  Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Re.N.Is.A.)
  • Clicca qui per accedere alla pagina dedicata sul sito del CREA
Parte la corsa del più stimolante “reality” per enologi in erba - Ultima modifica: 2019-03-03T21:13:47+01:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome