La viticoltura cambia; Edagricole porta aria nuova con un nuovo testo di riferimento. Per gli studenti universitari, gli imprenditori e i tecnici del settore. Il prossimo 10 luglio a Piacenza, nell'ambito del 7° Convegno Nazionale di Viticoltura (Conavi), Edagricole ha organizzato un evento per presentare il nuovo "Manuale di viticoltura" assieme agli autori: Alberto Palliotti, Stefano Poni e Oriana Silvestroni.
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Tante rivoluzioni nel vigneto
Si tratta di un testo ricco di schemi, illustrazioni e foto originali, affronta in modo aggiornato numerosi argomenti del sapere classico in viticoltura e introduce nuovi temi quali la viticoltura di precisione e sito-specifica, le innovazioni nella gestione del vigneto e le tecniche di adattamento al cambio climatico, le nuove tecnologie applicate al miglioramento genetico, le recenti acquisizioni di fisiologia, i moderni sistemi di allevamento e l’innovazione dei modelli di produzione.
La chiave della competenza
Il testo analizza con un approccio critico basato sulle attuali conoscenze scientifiche modalità e tecniche utilizzabili per produzioni di uve di qualità e competitive nel rispetto degli operatori e dei consumatori, dell’ambiente rurale e della sostenibilità economica. Particolare attenzione è dedicata ai criteri di scelta di tecniche e tecnologie applicabili a casi pratici, con l’intento di contribuire allo sviluppo di un’autonoma capacità di valutazione da parte del lettore del contesto e delle problematiche, nonché alla creazione delle competenze necessarie ad individuare possibili soluzioni.
L'indice
Il testo, articolato in 4 parti, ovvero:
I - Origine, sistematica, morfologia, ecologia, fisiologia e ampelografia;
II - Miglioramento genetico, propagazione e scelte progettuali per l'impianto;
III - Gestione del vigneto;
IV - Modelli di produzione in viticoltura
è rivolto in particolare agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali di Viticoltura delle Università, ma è pensato anche per coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze o che desiderano approcciarsi ex-novo al complesso mondo della coltivazione della vite.