Il Comitato Fitosanitario Nazionale ha esaminato la proposta relativa alle procedure per l'istituzione di un sito indenne dalla Xylella fastidiosa e ha approvato a livello nazionale la mozione presentata dalla Regione Puglia (leggi qui i dettagli), formulando alcune precisazioni tecniche e operative da inserire nel documento tecnico, stralciando l'allegato relativo alle analisi/ispezioni. Lo rende noto l'Ansa in un'agenzia pubblicata oggi alle ore 19:34.
«Appena riscritto nella formulazione aggiornata - spiega la Regione Puglia in una nota - il documento diventerà operativo e potranno essere rilasciate le autorizzazioni in deroga a seguito del completamento dell'istruttoria con ispezione da svolgere.
Per quanto riguarda la movimentazione delle piante specificate nell'area infetta, e solo in questa, è stato chiarito, che si potrà andare in deroga all'art 25 del DLgs 214/2005 in virtù delle disposizioni comunitarie. Questo sarà formalmente esplicitato nella prossima riunione straordinaria del Comitato.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore Leonardo di Gioia sono andati oggi a Roma personalmente proprio per sostenere le ragioni che hanno portato a questa decisione».
Xylella, sui vivai vince la Puglia
Il comitato fitosanitario nazionale accetta quasi in toto le proposte del presidente Emiliano e dell'assessore Di Gioia. Si va verso la deroga per la commercializzazione del materiale vivaistico