Biostimolanti, a Macfrut 2020 tour guidati e congresso internazionale

Torna il Salone dedicato alle ultime soluzioni compatibili con l'ambiente in grado di rispondere alle nuove emergenze fitosanitarie

Un fitto calendario di tour guidati da esperti del settore e incontri mirati con i referenti delle filiere produttive e opinion leader. Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta aperta all’innovazione che si terrà dal 5 al 7 maggio a Rimini, propone per il secondo anno consecutivo Biostimolant international event, un grande evento dedicato ai biostimolanti alla presenza delle principali aziende del settore in un confronto con le filiere produttive e i tecnici. L’evento si comporrà di tre parti (Salone, Tour guidati e Congresso internazionale) realizzate in collaborazione con il partner scientifico Agri 2000 (responsabile organizzativo è Nicola Stanzani - stanzani@agri2000net.com).

Al centro dell’iniziativa le specifiche esigenze dei produttori e le ultime soluzioni proposte dagli espositori, un’occasione privilegiata per conoscere e far conoscere le reali potenzialità dei prodotti biostimolanti.
Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, a causa dei cambiamenti climatici, la produttività delle colture dei paesi del Mediterraneo diminuirà di oltre l’80% entro il 2100, mentre vi saranno condizioni opposte nei paesi del centro-nord d’Europa. Insetti alieni e nuove fitopatie diventeranno una costante per i territori del Sud Europa, mentre il progressivo ritiro dei presidi fitosanitari (con un uso degli insetticidi già dimezzato da inizio secolo) lascia già praticamente senza opzioni di difesa alcune colture, e rende le poche molecole ancora utilizzabili sempre più a rischio di indurre resistenze nei patogeni e parassiti.

In questo scenario il mondo della produzione agricola cerca risposte a un futuro sempre più incerto, dove alla difficoltà commerciali indotte dalla globalizzazione, si aggiungono complessità produttive finora sconosciute. Gli agricoltori e i decision-maker delle filiere guardano con crescente interesse al mondo dei biostimolanti, comprendendo la potenzialità di soluzioni compatibili con le istanze ambientali e che mettano le colture in condizioni di meglio sostenere le sfide in campo.

Biostimolanti, a Macfrut 2020 tour guidati e congresso internazionale - Ultima modifica: 2019-12-05T13:30:50+00:00 da Raffaella Quadretti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome