In un contesto produttivo sempre più condizionato dal cambiamento climatico – precipitazioni intense o lunghi periodi di siccità – la gestione razionale della risorsa idrica diventa imperativa. L’acqua è una risorsa essenziale e per l’agricoltura rappresenta il fattore determinante per garantire rese elevate e produzioni di qualità. Una gestione ottimale delle risorse idriche richiede tecniche d’irrigazione efficienti, scelta oculata delle colture in base al loro ciclo di sviluppo e alle condizioni pedo-climatiche dell’areale di coltivazione, applicazione di strategie agronomiche che incrementino la ritenzione idrica del terreno e di sistemi di monitoraggio della disponibilità o del fabbisogno idrico.
Tra le attività di trasferimento delle conoscenze a favore del comparto agricolo, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha organizzato Idrofuture, un evento dedicato alle tecnologie per l’irrigazione che si terrà il prossimo 28 novembre presso il Campus Friuli, polo multifunzionale della Fiera di Udine. I partner organizzativi sono: Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia), Anbi (Associazione nazionale bonifiche e irrigazione), Cer (Consorzio di secondo grado per il Canale Emiliano-Romagnolo), Edagricole, Pordenone Fiere e Udine Esposizioni.
Idrofuture: un convegno e due tour guidati
La giornata prevede, presso il padiglione 6, un convegno dalle 10.00 alle 13.30 su “L’uso efficiente dell’acqua in agricoltura” e due tour guidati (il primo alle 9.00 e il secondo alle 14.30) presso gli stand delle aziende partner di Acqua Campus per incontrare i tecnici che illustreranno le tecnologie più innovative nel campo dell’irrigazione agricola.
- Haifa;
- Idrofoglia;
- Netafim;
- Rivulis;
- Rubicon Water;
- Toro;
- Valley;
- Winet;
- Wiseconn.
La partecipazione registrata all’evento è valida ai fini dell’attribuzione dei CFP dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati RAFVG, per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e per i consulenti PAN.