I mini irrigatori, dove erano presenti e in funzione, hanno salvato le patate iperprimaticce coltivate a Racale e Parabita, in provincia di Lecce, dal gelo artico piombato nelle ultime notti, che ha fatto scendere le temperature di diversi gradi sotto 0 °C.
Dove invece erano assenti o, seppur presenti, erano inattivi o, per qualsiasi ragione, hanno funzionato male, il gelo ha inevitabilmente distrutto le piante e compromesso la produzione.
È quanto dichiara Enzo Manni, dirigente della Cooperativa agricola Acli di Racale (Le), commentando gli effetti delle ultime gelate notturne sulle locali coltivazioni di patate molto precoci.
Terra di patate primaticce e iperprimaticce
«La nostra è terra di patate primaticce o novelle, seminate a gennaio e raccolte entro fine giugno, ma anche di patate iperprimaticce, seminate tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre e raccolte a marzo. Questa è anche la terra, dal 2015, della Patata novella di Galatina Dop, riservata alla varietà Sieglinde e coltivata in 19 Comuni compresi nella parte sud-occidentale della provincia di Lecce: Acquarica del Capo, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Nardò, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Salve, Sannicola, Taviano e Ugento.
La Sieglinde è una patata a pasta gialla, idonea per le insalate: si caratterizza per la buccia liscia e lucida, che assume il tipico color ruggine o cioccolato dei residui terrosi, e l’elevata precocità. Coltivata nei terreni rossi ricchi di elementi naturali dell’area ionico-salentina e in un microclima eccezionale, presenta peculiarità che la contraddistinguono dalle altre patate. Subito dopo la raccolta, eseguita con estrema cura per non rovinare i tuberi, le patate vengono commercializzate senza sottoporle a lavaggio o ad altre manipolazioni che ne danneggerebbero la buccia sottile».
Mini irrigatori contro il rischio di gelate invernali
La coltura della patata Sieglinde occupa nel territorio della Dop circa 1.000 ettari. Ma 15-20 ettari sono seminati ogni anno, nel territorio di Racale e Parabita, molto precocemente per valorizzare ancora di più questa eccellente varietà.
«Tuttavia il rischio di gelate invernali è sempre presente – osserva Manni –. Perciò molti produttori di patate hanno dotato i campi di mini irrigatori (o mini sprinkler) che, oltre a garantire la normale irrigazione, consentono di poter effettuare l’irrigazione antibrina necessaria per poter evitare danni da gelo sulle piante in caso di gelate notturne o comunque di attenuarli, evitando che la parte aerea della pianta geli e collassi con inevitabili ripercussioni sull’esito produttivo. Le patate iperprimaticce le collochiamo a prezzi interessanti sui mercati del Centro-Nord Europa, in particolare in Germania, perciò è importante preservarle anche dai possibili danni da gelate notturne».