Innovazioni e sostenibilità in agricoltura: utilizzo dei microrganismi nei processi agricoli

microrganismi
Il webinar gratuito sull’utilizzo dei microrganismi in agricoltura

La sempre maggior consapevolezza dell’importanza agroambientale dei microrganismi del suolo è sottolineata anche dal recente incremento del numero di articoli scientifici che riguardano il microbioma del suolo e che vedono sempre più l’affermarsi in ambito scientifico di discipline come la microbiologia applicata ai sistemi agricoli.

Infatti è proprio la ricerca scientifica che attribuisce un ruolo fondamentale  alla microbiologia in un contesto in cui il stesso suolo viene reinterpretato in una rinnovata e migliore definizione che ne determina stavolta il ruolo, considerandolo come organismo vivente al pari della pianta da esso ospitata.

La caratteristica essenziale ed estremamente innovativa dei microrganismi è quella di creare delle vere e proprie reti di interscambio di elementi nutrizionali, realizzando una relazione endofitica con la pianta: una sinergia che permetterà alla pianta stessa di fronteggiare i maggiori stress biotici e abiotici tipici del ciclo vitale.

Questi sono alcuni dei temi su cui si articola l’incontro webinar del 19 giugno 2020 alle ore 10, che raccoglie le più recenti considerazioni sull'utilizzo della microbiologia applicata ai processi agricoli. Verranno approfonditi concetti come la rizosfera, il microbioma del suolo e la biodiversità con un approccio moderno e supportato dalle più recenti ricerche scientifiche.

Il filo conduttore del webinar sarà, il suolo, ma ci si concentrerà poi sui tempi più specifici e applicativi legati all’effetto biostimolante dei batteri e dei loro rapporti simbiotici ed endofitici con le colture agrarie e un’introduzione sull'uso delle microalghe in agricoltura.

L’obiettivo di questo webinar è proprio quello di cominciare a fare il punto della situazione in un ambito che vede da una parte una forte componente scientifica che senza sosta produce dati e teorie e, dall'altra, il mondo dell'impresa e dell’agricoltura pratica che necessitano e già applicano questa nuova filosofia.

Un'occasione per incontrarsi e proporre insieme un nuovo modo di vedere
il futuro dell’agricoltura


WEBINAR gratuito | 19 giugno 2020 ore 10

"Innovazioni e sostenibilità in agricoltura:
utilizzo dei microrganismi nei processi agricoli (batteri, funghi… e microalghe)"


NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?

Una soluzione ideale per il tuo aggiornamento professionale, che comprende il video corso online "Microrganismi: la svolta sostenibile in agricoltura" + il libro "I microrganismi utili in agricoltura", entrambi dello stesso autore, Vincenzo Michele Sellitto, esperto in campo nazionale ed internazionale in Suolo e Tecnologie per lo sviluppo e l’innovazione sostenibile in agricoltura.

SCOPRI L'OFFERTA

 

 

Innovazioni e sostenibilità in agricoltura: utilizzo dei microrganismi nei processi agricoli - Ultima modifica: 2020-05-29T15:47:35+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome