«Sono un agricoltore in regime di esonero senza iscrizione alla Camera di Commercio ma con partita Iva, mio nipote può darmi una mano nei campi?»
«Sono un lavoratore di un altro settore considerato strategico, dopo il lavoro principale posso continuare l’attività di agricoltore hobbista per lavorazioni di routine e per il controllo della proprietà?»
«Come posso accedere alla nuova indennità da 600 euro? Nella mia Regione è già stato attivato l’accordo per l’accesso alla Cassa integrazione salariale in deroga? Dove trovo le indicazioni?»
La necessità di chiarimenti
Dopo la pubblicazione del Decreto “Cura Italia” la redazione di Terra e Vita è stata subissata da richieste di chiarimento soprattutto riguardo all’applicazione dei vincoli e delle agevolazioni nella gestione del lavoro agricolo.
Per questo abbiamo chiesto al nostro storico collaboratore Giulio D’Imperio di elaborare una guida pratica, un white paper liberamente accessibile su questo sito (vi chiediamo solo di compilare il veloce format di registrazione qui in calce).
Un’opera certamente utile in questo periodo di assoluta emergenza sanitaria e sociale in cui imprenditori e lavoratori agricoli sono chiamati ad un ruolo determinante non solo dal punto di vista economico.
I temi affrontati
Un vademecum anche per i professionisti con la possibilità di approfondire tutti gli aspetti relativi a:
- cassa integrazione in deroga, chi può beneficiarne;
- benefici previsti per i lavoratori di cooperative agricole zootecniche e loro consorzi;
- i lavoratori agricoli a cui spetta la nuova indennità da 600 euro;
- proroga della domanda di disoccupazione agricola;
- estensione del grado di parentela per le prestazioni gratuite;
- l’aumento dei giorni di permesso per assistere disabili gravi;
- congedi parentali.
ok, attendiamo sviluppi.
Per me, soprattutto per capire, in modo semplice come raggiungere l’azienda dei genitori per aiutarli nei lavori agricoli