Con il Prodigy Active, gamma Biogard sempre più ricca

Organico NP pellettato ad alto tenore di fosforo attivato con microrganismi

La fertilità del terreno rappresenta il presupposto fondamentale per ottenere produzioni adeguate alle attese sia in termini di quantità e anche di qualità; in tal senso rappresenta un tesoro da preservare e da incrementare. La coltura, per esprimere tutto il suo potenziale agronomico, deve svilupparsi in condizioni ambientali ottimali.

Da questo presupposto ha preso avvio da qualche anno un lavoro di studio e analisi delle possibili soluzioni per fermare il progressivo impoverimento dei terreni troppo sfruttati da un’agricoltura troppo votata alla produttività fine a se stessa.

Biogard®, divisione di Cbc (Europe), fedele al proprio motto biological First, dispone di una linea completa di prodotti per la nutrizione, i concimi organici Prodigy, studiati non solo per nutrire le colture, ma anche per rivitalizzare la fertilità del terreno e favorire lo sviluppo radicale.

Attivatori di fertilità

I concimi organici Prodigy, oltre ad apportare buone quantità di elementi fertilizzanti, possono essere considerati soprattutto degli attivatori della fertilità del suolo, in quanto favoriscono la proliferazione dei microrganismi tellurici, facilitando il ripristino dell’equilibrio microbico. Oltre a questo sono da segnalare le interessanti quantità di elementi nutritivi come azoto, fosforo e potassio, oltre a meso e microelenti come magnesio, zolfo, ferro, che sono presenti in diverse percentuali nelle varie formulazioni.

I prodotti della linea Prodigy sono concimi organici ricavati dai residui di fermentazioni di biomasse di origine vegetale le quali subiscono un complesso processo per rendere ottimale l’efficacia degli elementi contenuti e l’impiego del prodotto. La biomassa viene infatti sterilizzata ed essiccata grazie ad un trattamento termico a temperature superiori ai 120 °C. Un rigoroso controllo qualità garantisce il rispetto dei titoli del fertilizzante e l’assenza di inquinanti di ogni tipo.

Un nuovo formulato

Nel nuovo Catalogo 2020 viene proposto alle aziende agricole un ulteriore formulato d’integrazione della storica linea Prodigy: si tratta di Prodigy Active, concime organico NP pellettato ad alto tenore di fosforo attivato con microrganismi, che va ad integrare e completare l’offerta di referenze per la concimazione di Biogard.

Prodigy Active è un concime organico NP costituito da materie prime di origine vegetale e animale. È stato ottenuto un livello di fosforo di assoluto rilievo, al quale è stato aggiunto un “pool di microrganismi” per esaltare la naturale ricchezza in microflora del prodotto e le benefiche attività sulla rizosfera e sulla pianta, una volta distribuito nel terreno.

Nel particolare processo produttivo, i microrganismi vengono aggiunti dopo l’essicazione del prodotto, nella fase finale della produzione, quindi senza sottoporli a nessun stress termico al fine di preservarne la completa vitalità.

Il pool microbico, presente in Prodigy Active, è costituito da specie di microrganismi in grado di stabilire con le radici un rapporto di tipo simbiotico e di occupazione della nicchia ecologica, favorendo un riequilibrio microbiologico della rizosfera.I microrganismi maggiormente rappresentati appartengono ai seguenti gruppi: Pseudomonas spp. e Bacillus megaterium.

Gli Pseudomonas spp. sono batteri della rizosfera produttori di sostanze con attività promotrice della crescita (fitormoni) e sostanze chelanti/protettive come i siderofori. Queste sostanze sono chelanti organici naturali che catturano il ferro presente nel terreno rendendolo poi disponibile per la pianta, contribuendo così alla soluzione del problema della clorosi nelle colture più sensibili.

Fosforo più disponibile

Il Bacillus megaterium è un batterio della rizosfera con la capacità di rendere disponibile il fosforo insolubile già presente nel terreno, rendendolo mobile e utilizzabile dalle radici. Anche questo gruppo di micororganismi e in grado di produrre siderofori.

Prodigy Active è commercializzato in forma pellettata ottenuta da una miscela di materie prime selezionate e utilizzabili in agricoltura biologica.

Per il 2020 i prodotti della linea Prodigy sono dunque 4:

  • Prodigy Plus,
  • Crop Prodigy,
  • Prodigy Up
  • e l’ultimo arrivato Prodigy Active.

I concimi della linea Prodigy possono essere applicati sulle colture arboree all’impianto, in autunno e alla ripresa vegetativa.

Sulle colture erbacee è possibile l’applicazione a tutto campo sia alla semina che in copertura, nelle orticole si consiglia l’applicazione a tutto campo o lungo la fila.

Con il Prodigy Active, gamma Biogard sempre più ricca - Ultima modifica: 2020-03-18T10:27:29+01:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome