Greencam, la guida intelligente a firma Maintech

greencam

Greencam è un sistema elettronico di guida autonoma, applicabile su qualsiasi sarchiatrice, ed è in grado di rendere “intelligenti” anche le attrezzature più tradizionali. Con la presenza di sensori ottici, Greencam consente infatti di identificare la coltura principale e di correggere la traiettoria di lavoro degli elementi lavoranti, evitando di danneggiare la coltivazione, il tutto in completa autonomia.

Trattasi infatti di un’interfaccia applicabile tra il trattore e l’attrezzo, che corregge in tempo reale la posizione della sarchiatrice tra le file in relazione alla presenza della coltura.

Grazie all’elaborazione delle immagini acquisite dalla camera ottica, in grado di rilevare i colori della coltura, ed all’impostazione di parametri specifici quali (distanza interfilare, numero di file, altezza ecc.) Greencam permette al telaio traslatore di guidare con precisione e in modo rapido la sarchiatrice tra le file per mezzo di un sistema oleodinamico.

La velocità di spostamento viene adeguata a quella di avanzamento della trattrice grazie ad un sensore collocato sulle ruote. L’unità di controllo posta nella cabina del trattore consente un’agevole impostazione dei parametri permettendo all’operatore di mantenere la concentrazione unicamente sulla guida.

L’obbiettivo di Maintech è quello di rimanere al passo con i tempi, con particolare attenzione al biologico, evolvendo il tradizionale concetto di sarchiatrice apportando importanti vantaggi operativi (riduzione dei tempi di lavoro e dello stress dell’operatore) qualitativi (riduzione di possibili danni fisici alla coltura) e ambientali (riduzione o eliminazione di prodotti fitosanitari chimici grazie all’utilizzo del diserbo meccanico e del controllo diretto delle infestanti).

Greencam, la guida intelligente a firma Maintech - Ultima modifica: 2020-01-09T17:09:55+00:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome