Biometano. Nuovo quartier generale di Prodeval a Piacenza

prodeval piacenza

Prodeval, società specializzata nella realizzazione di impianti di upgrading del biogas, ha inaugurato quest’anno una nuova organizzazione di servizi e un nuovo quartier generale a Piacenza, che permette di ospitare un centro di assistenza post-vendita strategico per rispondere alle esigenze dei clienti con massima reattività ed efficienza per la manutenzione degli impianti in tutta Italia.

Dall’intuizione avuta nel 1995 per valorizzare i gas sprigionati dalle discariche generalmente utilizzati per le caldaie, ha preso origine una prima società per il recupero di biogas originato dai materiali organici. Da questa difficile sfida iniziale, si è quindi sviluppata in Francia l’idea di Prodeval, il cui nome non è altro che l’anagramma di PROcesso/DEpurazione/VALorizzazione, azienda acquistata nel 2009 da Sebastien Paolozzi, che ne è oggi Presidente.

Da subito l’idea di recuperare direttamente il metano dal biogas ha preso largamente piede in Francia, ma non solo, anche in Nord e Sud America e via via nei diversi stati europei. Il processo di trattamento del biogas che lo rende utilizzabile nelle varie forme, per esempio per l’autotrazione (CNG) o per immissione diretta in rete, richiede un processo di trattamento, il cosiddetto Upgrading, che lo rende puro al 99%.  Per ottenere ciò, avvantaggiata della lunga esperienza iniziale, Prodeval ha ingegnerizzato e standardizzato tecnologie proprie e innovative che le permettono di lavorare tutti i tipi di biogas: agricolo, industriale e da Forsu.

La società in sintesi oggi

  • dipendenti: 450, di cui un terzo dedicati esclusivamente al Service
  • fatturato 2022: 135 milioni
  • impianti attivi nel mondo: 400 di cui 350 che immettono direttamente in rete
  • capacità realizzativa complessiva: 125 impianti/anno

Riguardo al mercato italiano, Prodeval è presente con una propria filiale dal 2018, anno a cui risale anche il primo impianto realizzato. Il 21 giugno 2023, si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede di Piacenza, località scelta per la posizione logistica e il facile accesso all’intera rete nazionale.

Attualmente in Italia la ditta può vantare già 20 impianti che immettono in rete e nei prossimi mesi ce ne sono in programma altri 11. La nuova filiale è strutturata per poter seguire il mercato italiano nella sua forte crescita, a seguito delle recenti disposizioni in materia di incentivazione biometano, configurandosi come azienda leader anche in Italia.

Il service è uno dei punti forti dell’azienda: per non dipendere dalle tempistiche dei fornitori, il magazzino componentistica e ricambi è cresciuto da 4 a 11 milioni, garantendo interventi di manutenzione rapidi 365 giorni l’anno, così prevenendo il rischio di fermo impianto.

È inoltre spiccata la qualità del servizio di assistenza, che è disponibile H24 per risolvere gli inconvenienti sia da remoto sia attraverso indicazioni telefoniche o con squadre di rapido intervento. Ogni “fermo macchina” comporta una notevole perdita economica; poter contare su 450 persone specializzate nel biometano diventa una garanzia di rispetto del business plan.

Prodeval realizza, inoltre, programmi di formazione, utili a far crescere le competenze della propria clientela in modo che sappiano efficientare al massimo le capacità produttive dei propri impianti.


Per informazioni:

  • Prodeval Italia sede operativa Via Paolo Belizzi, 40 29122 – Piacenza Italia t. 0523486205
  • Prodeval Italia sede legale e amministrativa Lungobisagno Istria, 39 C R 16141 – Genova Italia t. 0102921824
Biometano. Nuovo quartier generale di Prodeval a Piacenza - Ultima modifica: 2023-10-26T11:03:18+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome