Finocchio, piante trappola efficaci contro i miridi

Come impostare una difesa ecocompatibile contro gli insetti

Campo di finocchio con danni diffusi provocati da L. rugulipennis
L’utilizzo di specie vegetali attrattive per catturare il Lygus rugulipennis si sta rivelando una strategia interessante soprattutto in biologico

Il finocchio (Foeniculum vulgare-Miller, 1768) è originario del Mediterraneo ed è stato naturalizzato in molte regioni del mondo. Attualmente è coltivato in Europa, Asia e Nord America. Un lavoro di ricerca recente ha individuato su questa pianta un totale di 316 esemplari di insetti, rappresentanti 4 ordini, 40 generi, 20 famiglie e 60 specie distinte. Molte di queste sono da considerarsi innocue o addirittura utili poiché forniscono servizi ecosistemici chiave come l’impollinazione, la degradazione della sostanza organica, il miglioramento del suolo e il controllo dei parassiti delle colture. In una visione moderna dell’ecologia agraria la coltura può essere definita come una “magnet plants” per la sua capacità di “attirare” insetti diversi e spesso utili come servizio ecosistemico.

Fra gli insetti dannosi sono stati segnalati: nematodi (Meloidogyne spp.), nottue terricole, miridi, limacce, afidi, mamestra (Mamestra brassicae), macaone (Papillio machaon L.), cecidomia delle ombrelle del finocchio (Lasioptera carophila L.), grafosoma (Graphosoma lineatum italicum), tortrice del finocchio (Epinotia thapsiana), piralide delle infiorescenze (Sitochroa palealis), cecidomia dei semi (Kiefferia pericarpiicola), calcididi dei semi di finocchio (Systole albipennis).

Diverse specie di miridi

Fra le specie di Miridi segnalate sul finocchio si riportano principalmente Calocoris norvegicus, Lygus rugulipennis e Orthops kalmii (=Lygus kalmii). I Miridae o “cimici delle piante” sono tra le più grandi famiglie di insetti emimetaboli, comprendendo più di 11.000 specie descritte. Il complesso di Lygus, all’interno dei Miridae, è distribuito su più continenti e comprende circa 50 generi, molto simili tra loro, molti dei quali sono tassonomicamente difficili da determinare. Orthops è un genere all’interno del complesso Lygus ed è distribuito nel Paleartico, così come in Africa e Nord America. Il genere, attualmente comprende 35 specie, solitamente caratterizzate come insetti erbivori di medie dimensioni (3–6 mm) che vivono sulle piante.

Leggi l'articolo completo su Rivista di Orticoltura e Floricoltura

Finocchio, piante trappola efficaci contro i miridi - Ultima modifica: 2026-01-05T12:06:37+01:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome