La Regione Campania stanzia un fondo da 50 milioni di euro extra Psr per supportare gli investimenti delle imprese.
In particolare, il Governatore Vincenzo De Luca si è pronunciato sulla necessità di sostenere le imprese agricole campane i cui progetti sono stati ritenuti ammissibili ma non finanziabili per esaurimento della dotazione finanziaria del Bando 4.1.1. del PSR Campania 2014/2020. Infatti nel contempo, gli uffici regionali hanno annunciato che a breve sarà pubblicato un avviso rivolto a tali imprese, compatibile con le norme europee che regolano queste tipologie di finanziamento.
Il commento di De Luca
«Abbiamo deciso – ha dichiarato il Presidente De Luca - di impegnare 50 milioni di euro con fondi extra PSR della nuova programmazione unitaria per sostenere gli investimenti delle imprese che non avevano poi trovato copertura finanziaria per completare il progetto. È una scelta importante per garantire tanti imprenditori».
In un momento di particolare incertezza per gli imprenditori agricoli, alle prese con il caro energia e con i danni causati dalla siccità come dai nubifragi, l’azione regionale viene salutata positivamente da tutte le associazioni di categoria.
Se un lato si sottolinea la lungimiranza dell’intervento che riconosce il protagonismo dell’agricoltura come guida della transizione ecologica e digitale, dall’altro si guarda alla necessità di arginare il rischio di un sopravvento delle agromafie. La Regione dunque investe sul settore primario e trasferisce nuova linfa a quanti avevano candidato progettualità innovative e ad alta competitività.
Psr Campania, pubblicati tre bandi per 63 milioni di euro
Intanto il Piano di sviluppo rurale continua il suo corso. Nella stessa giornata la Regione ha approvato ulteriori tre bandi “per rafforzare la multifunzionalità, la competitività, e la sostenibilità ambientale della nostra agricoltura” ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo.
Le misure su cui sono stati aperti i bandi delle tipologie d’intervento del Psr sono:
4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agro-industriali”;
6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”;
5.1.1 “Prevenzione danni da avversità atmosferiche e da erosione suoli agricoli in ambito aziendale ed extraaziendale” - azione B “Riqualificazione ambientale di fossi e/o canali consortili”.